Il 17 settembre c'è la finale di BLENDER - edizioni straordinarie!

A contendersela: Sleap-e, Watar min FusaiFusa وتر من فسيفساء, Brenso, Gres e Prim

15 Settembre 2022

Si sono concluse il 4 settembre le candidature per la seconda edizione di Blender – edizioni straordinarie, il nuovo progetto dedicato alla ricerca e al sostegno dei nuovi autori e autrici e alla nuova scena musicale dell’Emilia-Romagna a cura di Locomotiv Club.
Sono 5 i progetti selezionati per esibirsi sul palco del club bolognese questo sabato 17 settembre: Sleap-e ⋅ Watar min FusaiFusa وتر من فسيفساء ⋅ Brenso ⋅ Gres ⋅ Prim.
L’artista o la band selezionata alla fine della serata si aggiudicherà la produzione in toto di un album, che comprende: registrazione, mix e master, pianificazione ed esecuzione di una strategia promozionale sulla band e sul lancio del disco per la nuova etichetta del Locomotiv.

Scopriamo qualcosa di più sulle finaliste/i!

Sleap-e
Sleap-e prende forma a Bologna nel 2018 con l’uscita del primo EP contenente il singolo Hard Times, prodotto dalla band italo-americana Baseball Gregg. Nel 2020 esce Mellow, secondo EP bedroom pop frutto della stessa collaborazione – con quest’ultimo il gruppo annuncia ufficialmente l’entrata in WWNBB Collective. Negli ultimi anni la formazione – composta ora da Francesco Bonora alla batteria, Luca Gruppioni al basso, Asia Martina Morabito alla chitarra e voce, Jacopo Finelli al sassofono, Natan Dall’Aglio alla tromba – si è dedicata alla preparazione dell’album Pouty Lips (2022), dando vita ad un nuovo sound assolutamente inedito, fatto di richiami al Soul, all’R&B e all’indie rock à la Strokes dei primi anni zero.
Sito webFacebookInstagram – Spotify

Watar min FusaiFusa وتر من فسيفساء
È una band nata da pochissimo e formata da Ali Belazi, percussionista, paroliere di testi in arabo e cantante di origine tunisina; Ashti Abdo
cantante, musicista polistrumentista e compositore curdo; Taha Ennouri, musicista, batterista/percussionista e compositore di musica elettronica; Naser Walo, artista e musicista curdo-siriano.

Brenso
Dallo slang bolognese BREve + inteNSO, nascono a Bologna nel 2019. Il loro sound si muove tra punk, garage rock e psichedelia.
La band è composta da sei elementi: Serena Malossi alla voce, Francesco Sperti e Iuri Panzacchi alle chitarre, Giacomo Mannironi alle tastiere, Davide Melchioni al basso e Andrei Galliè alla batteria.
Il primo Ep (Brenso S/T) è stato registrato in una sola giornata, rigorosamente in presa diretta e senza nessun intervento elettronico, nel 2020 al Cabot Cove di Bologna. È uscito nel gennaio 2021 ed è stato trasmesso in 45 radio in tutto il mondo.
Il nuovo Ep presto in uscita, Like a cradle, segna un cambiamento stilistico, devia verso il punk’n’roll, strizza l’occhio al garage e ai colori della psichedelia, è stato registrato da Enrico Baraldi nel mese di aprile 2022 al Vacuum Studio e masterizzato da Claudio Adamo in Fonoprint, tutto rigorosamente a Bologna.
FacebookInstagramSpotify

Gres
Alla fine del 2018, tra le nebbie perenni della provincia modenese, quattro bimbi sperduti orfani delle loro precedenti band trovano un buco libero dove fare le prove e decidono di fondare i Gres. Le diverse influenze che Dave, Marcello, Simone e Camilla si portano dietro si impastano ne La Giusta Distanza, il loro primo album. Registrato da Raffaele Marchetti durante l’estate 2019, il disco è uscito a marzo 2020 sotto l’etichetta WeWork Records.
Facebook – Spotify

Prim
Prim è il nome d’arte nonché progetto-con-band della songwriter indie pop-folk Irene Pignatti, da Modena, all’album d’esordio con “when monday comes”, uscito a gennaio 2022 per We Were Never Being Boring Collective.
Le canzoni fondono intimismo di matrice alt folk e vivacità indie pop, il calore delle timbriche acustiche e sbarazzine linee di synth, tradizione analogica e sound moderno. La band emiliana, infatti, si è lasciata andare come mai prima d’ora alla sperimentazione, toccando vari generi musicali, e di pari passo ha lavorato a lungo sugli arrangiamenti. Dalla timidezza della loro genesi chitarra-e-voce, i brani presentano così adesso una grana preziosa eppure solida, attraverso la quale godere di innumerevoli dettagli. I testi riflettono con grande immediatezza vicende ed emozioni personali, che si tratti di fobie e solitudine, di fede e scetticismo, del rapporto con gli amici o della sfera romantica.
FacebookInstagramSpotify

Dettagli evento
Sabato 17 settembre
Locomotiv Club
Via Sebastiano Serlio, 25/2
Apertura porte ore 21:00
Ingresso Up to you!
Tessera AICS 22-23 obbligatoria
Presenta la serata: Francesco Locane