JAZZER consolida la cultura Jazz in Emilia-Romagna

Dall'unione di tre prestigiose realtà culturali - Bologna Jazz Festival, Crossroads Jazz e altro in Emilia-Romagna e Jazz Club Ferrara - nasce la rete dei Festival Jazz dell'Emilia-Romagna

03 Maggio 2022

Dall’unione di tre realtà culturali – Bologna Jazz Festival, Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna e Jazz Club Ferrara – ha da pochi giorni preso vita Jazzer: la più ampia proposta musicale e concertistica della regione in campo jazzistico.
Nove mesi di programmazione musicale e un’estensione geografica che tocca sia le principali città che i più remoti angoli del territorio, con l’intento di coinvolgere buona parte delle altre strutture attive in quest’area.
L’obiettivo di Jazzer, progetto sostenuto dalla legge musica della Regione Emilia-Romagna, è lavorare a un unico calendario co­mune, promosso in maniera organica e capillare su tutto il territorio regionale, con uno stretto coordinamento delle direzioni artistiche. È diffondere la cultura jazz attraverso un approccio il più ampio possibile, sul piano generazionale, linguistico e geografico.
La peculiarità espressiva del jazz affonda le radici nella pluralità e nella predisposizione all’ascolto, entrambe connaturate all’improvvisazione.
Jazzer diventa così il punto di riferimento regionale, sia a livello di proposta artistica e reperimento di pubblico, che di partnership nella produzione e circuitazione.

L’Emilia-Romagna è stata la culla del jazz in Italia. Bologna, oggi riconosciuta Città UNESCO della Musica, è stata la prima città ad avere una rassegna jazz di livello internazionale, una tradizione che dagli anni Cinquanta è arrivata ai giorni nostri. Con l’altro storico festival Ravenna Jazz, la programmazione continuativa del Jazz Club Ferrara e l’estensione sul territorio che Crossroads ha raggiunto in oltre vent’anni di attività, si può affermare che l’Emilia-Romagna sia a pieno titolo la regione del jazz.
Creare un brand legato alla cultura del jazz in Regione appare quindi come un’opportunità di crescita e promozione, tanto per le produzioni originali emiliano-romagnole quanto per la valorizzazione della nostra storia.

L’attività di Jazzer è promossa attraverso il nuovo sito web www.jazzer.eu. Vero e proprio collettore della principale produzione jazzistica regionale, il sito ospita già i programmi della primavera 2022: la notevole mole di concerti dei festival Crossroads e Ravenna Jazz, gli appuntamenti del Jazz Club Ferrara e i live organizzati da Bologna in Musica al di fuori del BJF, che si terrà in autunno.

È stato presentato un primo ricco calendario di appuntamenti, in programma fino al 24 luglio, con i grandi nomi del jazz nostrano e internazionale. Tra questi: Pat Metheny, Enrico Rava, Noa, Khalab, Javier Girotto, Sarah Jane Morris, John Surman e Vigleik Storaas, Dino Rubino, Mauro Ottolini e tanti, tanti altri illustri ospiti.

Consulta il programma completo di Jazzer.

Rete Jazzer: