"La bella stagione" di Don Antonio Gramentieri

Esce l'8 aprile la raccolta di racconti per i tipi di Gagarin Edizioni

08 Aprile 2021

Esce oggi, giovedì 8 aprile, per i tipi di Gagarin Edizioni “La Bella Stagione”, il primo libro di Antonio Gramentieri aka Don Antonio. Una raccolta di racconti brevi realizzata in parallelo al lavoro discografico con lo stesso titolo ma indipendenti dalla musica. Racconti, come spiega lo stesso Gramentieri, che si basano su sensazioni e ricordi “riaffiorati in questi ultimi cinque anni, perlopiù in tour, in luoghi molto distanti da casa”.

“È stata la prima volta – spiega Gramentieri – in cui ho avvertito un strappo, netto, fra il presente, il passato e il futuro. E, insieme, la necessità di raccontare questo passaggio. La Bella Stagione è quel momento in cui senti un taglio netto nella continuità. E provi a raccontare questo sganciamento, lo spaesamento e la Bellezza di quella sensazione. Ho ricostruito un mio percorso sentimentale per frammenti. Senza scaletta, senza cronologia e senza gerarchie. Come fosse un racconto orale, da tramandare. Senza la pretesa di cercare un ordine o una logica nelle cose. Non volevo fosse un diario on the road di tutte le cose fatte con la chitarra in mano. È una riflessione sul tempo e su come l’emozione muta attraverso il tempo. Sulla maniera in cui gli elementi naturali hanno agito sul ricordo, sulla materia di cui era costituito. In questa sorta di erosione, o magari di cristallizzazione. Nel tempo e nella distanza, le storie de La Bella Stagione sono tutte vere: parlano del passato, di esperienze e di avvenimenti famigliari, e della maniera in cui il passato si ripresenta, e incide sul presente. Proprio per questo il libro ha lo stesso titolo del disco che esce il 16 aprile su Santeria, ma ne è indipendente”.

Il libro contiene anche un cd con cinque brani, in omaggio, per chiudere comunque il cerchio con la musica: si chiama L’Eclissi ed è una raccolta di canzoni che non presenti nel disco ufficiale.

Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio, è nato a Faenza nel 1972. Musicista, produttore, giornalista, autore di musiche per il cinema, la tv e la pubblicità, ha suonato nei principali festival e club fra Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani. Si è esibito al Tiny Desk di NPR, alla BBC1 a Londra, alla CBS a New York, alla radio e televisione nazionale svedese, australiana, olandese. Abita a Modigliana, dove frequenta il bar Il Kremlino.
Il libro sarà distribuito nel circuito delle librerie Feltrinelli, in negozi di dischi e librerie selezionate.

Don Antonio è stato protagonista di una delle puntate della prima edizione di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna insieme a Vince Vallicelli (batteria), Roberto Villa (basso), Nicola Peruch (tastiere) nel live registrato al Torrione del Jazz Club di Ferrara lo scorso 20 giugno da Sonne Film e Metters Studio Film e che vi riproponiamo il prossimo 8 maggio alle 21:00 (con replica il 9 maggio alle 18:00) su LepidaTv – canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky.

Il live è sempre disponibile sul canale YouTube di EmiliaRomagnaCreativa.

Video

Don Antonio * Viralissima 13