L'Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna incontra Ernst Reijseger e insieme presentano SONICO BALSAMICO

Il 20 maggio, al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, va in scena la prima assoluta della co-produzione del Festival l’Altro Suono e AngelicA

19 Maggio 2022

Festival L’Altro Suono e AngelicA insieme per portare sul palco del Teatro Comunale di Modena, venerdì 20 maggio, il geniale violoncellista olandese Ernst Reijseger ad improvvisare con l’Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna, eccezionale ensemble di recentissima fondazione.

Il concerto dal titolo Sonico Balsamico, presentato in prima assoluta, vedrà protagonista Ernst Reijseger, violoncellista, compositore e performer, una delle figure più importanti della scena musicale contemporanea. Celebre per il virtuosismo e l’uso non convenzionale dello strumento, le sue esibizioni fatte di humor e brillante improvvisazione aggiungono teatralità al suo straordinario talento musicale.
Insieme a lui, l’Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna composta da musicisti residenti in regione che si muovono nell’ambito delle musiche di ricerca e che sono dotati di uno specifico approccio alla sperimentazione sonora nelle sue diverse sfaccettature.
L’ensemble, formato da Valeria Sturba, Vincenzo Vasi, Olivia Bignardi, Achille Succi, Tobia Bondesan, Edoardo Marraffa, Francesco Guerri, Fabrizio Puglisi, Filippo Cassanelli, Rosa Brunello, Andrea Grillini, si è costituita con l’obiettivo di creare un dialogo fra generazioni e dare continuità alla scena musicale della nostra regione con tutte le sue caratteristiche, dall’approccio trasversale ai generi all’apertura verso i nuovi linguaggi.
Il progetto, curato da Akamu, invita periodicamente musicisti di levatura internazionale per dirigere l’Orchestra in nuove avventure sonore e realizzare repertori in prima assoluta stimolando gli ospiti a scrivere e organizzare musiche pensate appositamente per l’ensemble.
Dopo le recenti esperienze con Gunter “Baby” Sommer e Wayne Horvitz, questa è la volta a Modena dell’olandese Ernst Reijseger, un musicista che è stato capace di passare dall’ICP di Misha Mengelberg alle colonne sonore di film di Werner Herzog, mantenendo sempre riconoscibile la propria cifra stilistica fatta di ironia, spontaneità e freschezza fuori dagli schemi e dagli steccati tra i generi.

Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna

È un ensemble di recentissima fondazione (la sua prima presentazione ufficiale data al dicembre 2021), che mette assieme molti dei musicisti attualmente attivi in regione nell’ambito delle musiche eterodosse, e della composizione e improvvisazione di matrice jazzistica.
Sebbene sia nata dall’idea di invitare come ospiti musicisti internazionali a comporre per essa e dirigerla, l’orchestra contiene nelle sue fila molti musicisti esperti, oltre che nelle pratiche improvvisative, nella scrittura e nella direzione degli organici più disparati e nei generi più diversi, dal trio jazz alla big band all’orchestra sinfonica, dalla musica elettroacustica fino al pop più sofisticato.
L’ensemble ha scelto inoltre volutamente una composizione intergenerazionale per il suo organico, che affianca a grandi veterani della scena musicisti ancora emergenti, non solo a scopo di formazione e trasmissione di conoscenze, ma come modo di estendere ancora di più la versatilità di stili e approcci possibili. Musicisti che in molti casi, per di più, hanno già intrecciato i propri percorsi in collaborazioni trasversali, già anni prima della fondazione dell’Orchestra.
Il progetto Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna è curato da Akamu SAS e riceve il sostegno della legge musica della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Creatività.