MUSIC IS THE BEST: FUORI LA COMPILATION IN ATTESA DELLA FINALE

2 i vincitori eletti tra i 9 finalisti nella serata che si svolgerà giovedì 19 maggio al Locomotiv Club di Bologna

17 Maggio 2022

Ultimissi atti per Music Is The Best, la piattaforma di scouting sul territorio dell’Emilia Romagna ideata e realizzata da Panico Concerti con l’obiettivo di rimettere la musica al centro dell’attenzione, intercettando le effervescenze creative e le nuove visioni sonore che meglio possono raccontare la scena musicale contemporanea.

Giovedì 12 maggio è uscita per Needn’t la compilation che contiene i brani dei nove finalisti della prima edizione del contest, mentre giovedì 19 maggio gli stessi saranno pronti a salire sul palco del Locomotiv Club di Bologna che ospiterà la finalissima in cui verranno decretati i 2 progetti musicali vincitori.

Riavvolgiamo i nastri e vediamo cosa è successo prima di arrivare qui.

Dopo una primissima fase del contest, che prevedeva una votazione online incrociata tra la giuria tecnica e gli iscritti al contest, i 27 artisti e artiste selezionati sono passati al cuore della competizione: la fase delle esibizioni dal vivo.
I nomi votati si sono sfidati sui palchi di 7 venue tra le più rinomate della regione, come il Mercato Sonato di Bologna, il Bronson di Ravenna e il Diagonal di Forlì.
Da qui, dopo una selezione curata da una giuria interna e una giuria composta da addetti ai lavori, tra cui Piero Merola (direttore artistico “Live Zero” di Deposito Zero Studios), Matteo Faggioli (co-direttore artistico Officina MECA) e Laura Magnani (communication manager
Antenna Music Factory), sono emersi 9 nomi finalisti, che sono (in ordine alfabetico): Clemente Guidi col suo cantautorato emozionante; il groove esotico dei CousCous a Colazione; il progetto sperimentale Hey!Himalaya; il duo Indigo per un revival anni ‘80; l’artista dal sapore internazionale Margherita Fortini; la quota trap-metal con i MSTPIPIA; che mescola sperimentazione jazz ed elettronica; Tina Platone col suo mood urban; il trio lo-fi I Trillici.

Prima di giungere alla fase finale del contest, i 9 finalisti sono stati accompagnati in studio di registrazione per registrare un brano inedito a testa per avere una prima infarinatura del mondo discografico ad alti livelli.
Gli studi di registrazione che hanno ospitato i 9 artisti e artiste sono: Vacuum Studio di Bruno Germano (Bologna), il Bunker Studio (Rubiera) e il Sonic Temple Studio (Parma) di Andrea Rovacchi, Deposito Zero (Forlì) di Francesco Pontillo e il Groundfloor/Bombanella Soundscapes di Davide Cristiani (Modena).
I 9 brani inediti registrati dai finalisti sono stati raccolti nella compilation di Music Is The Best uscita giovedì 12 maggio per Needn’t.
Il progetto discografico non solo vuole premiare i talentuosi e giovani artisti che sono arrivati, dopo molte sfide, al traguardo, ma, soprattutto, vuole essere un ventaglio delle sonorità più fresche che il team di Music Is The Best ha selezionato, intercettando i gusti del pubblico e le tendenze più interessanti del momento e del futuro prossimo.

Di seguito la tracklist ufficiale della compilation di Music Is The Best:

  1. Clemente Guidi – L’Illusione del Mondo
  2. CousCous a Colazione – Chiamami Chiamami
  3. MST – Ansia
  4. PIPIA – SOAP
  5. Hey! Himalaya – VIBRISSE
  6. I Trillici – Inutile
  7. Tina Platone – Luna d’Arancia
  8. Indigo – 80 Fatica
  9. Margherita Fortini – Intervallo

Adesso questi fantastici 9 passeranno alla serata conclusiva di Music Is The Best che si svolgerà il 19 maggio presso il Locomotiv Club di Bologna, per una festa all’insegna della musica, che sarà aperta il pubblico ma anche trasmessa in streaming e condotta da Michele Orvieti che attraverso il programma radio Podcast is the best ha seguito l’intero percorso del contest.

Alla fine dell’evento, una giuria di addetti ai lavori – composta da Carlo Pastore (direttore artistico MI AMI Festival), Chiara Gallerani (responsabile Italia Music Export), Ilenia Lando (label & artist services manager The Orchard Italia) e Carlo Porrini aka Fight Pausa (musicista e producer) – eleggerà i due vincitori che si aggiudicheranno la produzione in toto di un album e la possibilità di collaborare con un’agenzia di booking per l’organizzazione di un mini-tour in Italia.

Non solo, saranno selezionati altri due vincitori per il Premio Rockit, assegnato da Carlo Pastore, e che consisterà in un abbonamento di un anno a Rockit PRO, piattaforma che aiuta i musicisti emergenti a promuovere la propria musica.

Music is the best
Sito webFacebookInstagram