OLTRE LE NUVOLE: A BOLOGNA UN GRANDE CONCERTO A FAVORE DELLE POPOLAZIONE ALLUVIONATE

Con Lo Stato Sociale, Willie Peyote, Ex-Otago. Mirco Mariani con i suoi Extraliscio e tantissimi altri

04 Giugno 2023

Sarà il Parco delle Caserme Rosse, il Sequoie Music Park, ad ospitare giovedì 8 giugno, a partire dalle 16:30, l’evento di solidarietà intitolato “Oltre le nuvole”, nato come un aiuto concreto e tempestivo per un territorio, quello emiliano-romagnolo, dove la situazione di emergenza ancora persiste, con una raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate.
Il costo dell’iniziativa, che non vuole essere solo un supporto economico ma una testimonianza di solidarietà e vicinanza, è sostenuto interamente dai soggetti promotori: ogni ricavo sarà devoluto alla raccolta fondi regionale.

Sul palco si avvicenderanno: Lo Stato Sociale, Willie Peyote, Arisa, Giusy Ferreri, Ex-Otago, Mirco Mariani con i suoi Extraliscio, gIANMARIA, Leo Gassman, Inoki, Olly, Shade, Federica Carta, Murubutu, Paolo Benvegnù, Iside, Guera, Federico Aicardi, Federico Poggipollini, Disco Club Paradiso, Merk & Kremont, Rovere, Clavdio, DrefGold, Emanuele Aloia, Omar Pedrini e la partecipazione di Martina Colombari.

Secondo il Rapid Mapping Team del Copernicus Emergency Management, servizio europeo che si attiva in caso di catastrofi, i comuni coinvolti dal disastro delle piogge di maggio sono oltre 100, colpiti da frane o dall’alluvione, per un danno economico che la Regione Emilia-Romagna ha stimato in circa 10 miliardi di euro: quasi 6mila le aziende agricole devastate, 400 milioni di chili di grano perduti, 10 milioni di piante da frutto distrutte, almeno 620 milioni di danni alle infrastrutture, tra strade e ferrovie. Senza contare aziende e privati che hanno riportato perdite e danni. Cifre enormi.
Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e da Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, il concerto è stato ideato e promosso da Unipol Arena, QN il Resto del Carlino e Lavoropiù; partner tecnici le agenzie Piave Digital Agency e Rete Doc.

Il concertone benefico bolognese anticipa quello di Reggio Emilia del 24 giugno, Italia Loves Emilia, che chiamerà a raccolta grandi nome della musica italiana – Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero – con lo steso scopo.

I biglietti per la data dell’8 giugno sono acquistabili su www.oltrelenuvole.org tramite le piattaforme TicketOne, Boxer Ticket e TicketSms che, per l’occasione, hanno rinunciato all’aggio.
Il costo del biglietto è di 25 euro .
L’intero ricavato del concerto sarà devoluto per sostenere le zone colpite dalle alluvioni, contribuendo a fornire le risorse necessarie per la ricostruzione.
Insieme, ci rialzeremo ancora!