E-R MUSIC COMMISSION MEETS SICILY MUSIC CONFERENCE

Il 19 maggio, negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, un panel sui live club e lo showcase di Savana Funk, So Beast e Trust The Mask

10 Maggio 2023

Dal 18 al 21 maggio, la musica torna ad essere protagonista a Palermo con la seconda edizione di Sicily Music Conference | Meeting & Festival, l’unica conferenza internazionale sulla musica in Sicilia.
Incontri, panel, workshop, conferenze e seminari sullo stato della musica: dalle nuove tecnologie all’ecosostenibilità, dal gender balance al copyright con un focus particolare rivolto all’area educational.
Come Emilia-Romagna Music Commission abbiamo scelto di esserci, perché riteniamo che sia indispensabile il confronto con altri territori e altre politiche che operano per la tutela, la crescita e la valorizzazione della musica contemporanea originale dal vivo in un’ottica di sviluppo del settore musicale dal punto di vista culturale, turistico ed economico.

Nel programma dei panel, ci inseriamo all’interno del tema dedicato alla sostenibilità, intesa sia come rispetto dell’ambiente, che come sfruttamento delle risorse economiche.
Venerdì 19 maggio, alle 17:00, presso lo spazio Cre.Zi. Plus, declineremo il tema dal punto di vista degli spazi in un panel dal titolo “Dove si suona questa sera?”, un focus sui Live Club.
Gianni Cottafavi, Responsabile Settore Attività Culturali, Economia della Cultura, Giovani della Regione Emilia-Romagna, Chris Angiolini, Direttore artistico e fondatore di Bronson Produzioni, Giampiero Cannella, Assessorato alla Cultura della Città Metropolitana di Palermo, Federico Rasetti, Direttore KeepON Live, Doride Stefanini, Direttrice artistica dello Spazio87 e del Bam di Ragusa, Cesare Veronico, Coordinatore artistico Puglia Sounds e Medimex, si confronteranno sullo stato di salute dei luoghi in cui la musica dal vivo si suona e si produce. La conversazione intende fotografare l’attualità degli spazi, esplorare la dimensione urbana ed extraurbana di questi fenomeni, individuare modelli, prospettare la scena.
Modera: Federica Ceppa, Co-founder Sicily Music Conference.

Alle 21:00, presso l’Averna Spazio Open, protagonista sarà la musica con gli showcase di tre formazioni selezionate dalla rosa di artiste e artisti promossi dai progetti che sosteniamo attraverso la legge musica: SAVANA FUNK – SO BEAST – TRUST THE MASK.

Ad aprire le danze, Trust the Mask, progetto della compositrice e musicista Elisa Dal Bianco e della cantante Vittoria Cavedon, avviato nel 2020 nel segno della comune fascinazione per musica elettronica e influenze etniche. Insieme danno vita ad un electro-pop dall’anima sperimentale, coadiuvato da live set volti a un flusso armonico di sintetizzatori, filtri e strumenti inusuali.
Selezionate nell’ambito de La Zona d’Ombra – progetto di scouting, tutoraggio, produzione e circuitazione di nuovi autori e nuove autrici emergenti selezionati su tutto il territorio nazionale, che vede il Bronson Hub di Ravenna come centro nevralgico – usciranno il 16 giugno, via Bronson Recordings, con Idiom, un album che è frutto della ricerca di un linguaggio universale, nel tentativo di comunicare in maniera trasversale quello che le nuove generazioni stanno vivendo nel “qui e ora”.

Ad infiammare le anime del pubblico della SMC, il set dei Savana Funk – nel progetto di internazionalizzazione di Sine Qua Non – in tour ovunque con Ghibli, il vento caldo e secco che soffia dal deserto verso il Mediterraneo. Un album che guarda al sud, ai colori e ai suoni di quella parte del mondo, lasciandosi guidare da un elemento centrale: il vento che canta, bisbiglia, travolge e porta con sé. Il vento che pulisce i pensieri e scompiglia i capelli e le idee.
Il trio composto Aldo Betto, Blake Franchetto e Youssef Ait Bouzza è capace di far convivere culture e mondi diversi, armoniosamente sospesi tra presente e passato, tra Europa e Africa. Una contaminazione che si esprime anche a livello sonoro tramite la fusione di groove e melodie, in un incedere ritmico che attinge all’elettronica e pone al centro la componente del ballo.

Ad intensificare l’atmosfera già elettrificata dai Savana, ci saranno i So Beast – nel progetto di internazionalizzazione di Panico Concerti – usciti il 31 marzo per  Needn’t e La Tempesta, e l’etichetta svizzera Blaublau, con BRILLA, un’esplosione di generi che in modo perfettamente equilibrato coesistono e diventano uno il potenziamento dell’altro all’interno dello stesso pezzo: elettronica, avanguardia, hip hop, hyperpop, post punk, jazz, contemporanea, world music. Anche la lingua, in perfetta coerenza con il resto, mescola inglese, italiano, croato e tedesco, che spesso troviamo  intrecciati nella stessa frase; dando un respiro più che internazionale a tutto l’album.
So Beast, progetto musicale di Katarina Poklepovic e Michele Quadri, crede fortemente nella liquidità di categorie, confini e generi, rompendone i contorni, strabordando in un un’espansione dove tutto diventa uno, in evoluzione continua.

L’ingresso al programma di Sicily Music Conference | Meeting & Festival è ad accesso gratuito.

Segui SMC su: Web – FacebookInstagram