Viralissima raddoppia! Nell’ottava puntata: Laura Agnusdei + Her Skin

L'8 luglio alle 21:00 su LepidaTV e, in replica, il 9 luglio alle 14:00 sulla pagina Facebook di ERCreativa

07 Luglio 2020

L’ottava puntata di Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna vi offre un doppio live, quello di Laura Agnusdei e di Her Skin, ospiti alla Torre del Centro Musica di Modena e ripresi, il 23 e il 24 giugno 2020, dallo staff di Undervilla Productions.

Sassofonista e musicista elettronica di Bologna, Laura Agnusdei, chitarrista e cantautrice folk-rock modenese Sara Ammendolia, alias Her Skin. Diversissime per genere, stile e proposta artistica, in comune hanno la giovane età e la grande passione per la musica e per il proprio strumento.

Ad accompagnare Laura Agnusdei, sulla scena dello spazio performativo del Centro Musica, Giacomo Bertocchi al flauto e clarinetto. Musicista che la accompagna anche nell’ultimo album pubblicato nel 2019, Laurisilva. L’immagine che descrive il disco è una foresta, piccolo ecosistema sonoro personale. Come in ogni ecosistema ogni organismo ha una vita a sé stante ma in realtà poi vive in interdipendenza con tutti gli altri organismi che lo compongono. Questo concetto si applica anche al metodo che Laura utilizza per assemblare i suoni; suoni che sembrano avere una vita propria ma che poi in realtà compongono un paesaggio in cui il sax spesso emerge come voce narrante. In Laurisilva i suoni sono sia di origine più timbrica, quindi puri, slegati da particolari armonie, sia suoni supportati da elementi melodici che hanno una forte potenzialità emotiva e narrativa. Per questo la sua musica è una miscela di cultura analogica e digitale, sospesa tra l’uso della melodia e la ricerca timbrica, residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama diverse fonti sonore alla ricerca di un’emotività che assume toni e colori differenti da una traccia all’altra.

Munita solamente della sua chitarra e della sua voce, Her Skin è delicata e leggera.
Bastano poche note per creare all’interno della Torre un’atmosfera sognante che Sara Ammendolia, in arte Her Skin, riesce ad evocare anche grazie alla sua voce, agli arrangiamenti essenziali e alla bellezza dei testi. Testi che parlano di traslochi e cuori infranti nel suo ultimo album “Find a Place to Sleep” uscito a febbraio 2018 e pubblicato da WWNBB Collective. Un album arioso, come lo definisce l’artista stessa e arioso lo è davvero, molto vicino alle nuvole e ai sogni.
Cresciuta a suon di Oasis, Clash, Beatles e Rolling Stones, per Her Skin è stata una scelta naturale la scrittura in lingua inglese, anche se il suo strumento principale resta la chitarra, più che la voce, senza la quale non esisterebbero i testi.

I due live sono stati registrati da Undervilla Productions, hub della creatività e fabbrica di idee per la comunicazione visiva con sede a Bologna, alla Torre, il nuovo spazio per produzioni e performance del Centro Musica_71MusicHub, inaugurata ad ottobre 2019. Lo spazio è nato dal recupero architettonico della torre del complesso industriale ex-Amiu di via Morandi 71.

Viralissima * Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna su Lepida TV
8 luglio, ore 21:00, LepidaTV (canale regionale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky)
9 luglio, ore 14:00, pagina Facebook ERCreativa
Laura Agnusdei + Her Skin
Laura Agnusedei, sax ed elettronica – Giacomo Bertocchi, ance.
Her Skin: Sara Ammenolia, chitarra e voce.

Video

Laura Agnusdei + Her Skin * Viralissima 8