IL LATO OSCURO DELLA COSTA | PARLARE COI MURI - parole e musica dal cantautorato all'urban

Il progetto è incentrato sulla ricerca e selezione dei nuovi autori e gruppi emergenti per i quali sono previste residenze artistiche e produzioni discografiche.
La scelta e l’individuazione dei nuovi autori/gruppi emergenti viene svolta in due maniere:

1)  nell’ambito strettamente locale verrà fatta una scelta diretta di giovani artisti che hanno, a livello musicale, caratteristiche innovative. Questa scelta verrà fatta da un team di esperti musicali (giuria) coinvolti nel progetto, che faranno una mappatura dettagliata dei nuovi talenti e decideranno su quali lavorare.

2)  nell’ambito regionale, con particolare attenzione alle province di Rimini, Ravenna e Bologna, verranno fatti, nell’arco dell’anno solare call o contest aperti a chiunque possa rispondere alle caratteristiche del bando regionale (musicisti, gruppi, formazioni che non abbiano pubblicato più di 2 album con etichette discografiche, che non siano attivi da più di 5 anni nel settore musicale, residenti o domiciliati in Regione, nel caso di gruppi che almeno il 50% di questi dev’essere residente o domiciliato in Emilia-Romagna).

L’associazione si concentrerà principalmente sulla musica urban/hip hop/rap e sul nuovo cantautorato, che sono, per la stessa, gli ambiti musicali di riferimento e di maggiore ricerca artistica.
Nel 2021 sono già stati individuati tre progetti musicali, uno edito a metà anno, altri due in fase di produzione.

Le residenze artistiche previste per il 2021 sono di 6 giorni, durante i quali gli artisti o i gruppi saranno immersi nel territorio di Lido Adriano, lavorando all’interno del Centro Culturale CISIM. Gli artisti saranno seguiti passo a passo da un tutor, un produttore musicale e un fonico che si occuperanno di lavorare con i soggetti coinvolti partendo dal progetto embrionale, portandolo ad una definizione che sarà presentata, sul palco del CISIM, al termine della residenza.
Obiettivo della residenza sarà, non solo quello di promuovere nuovi talenti e produrre un live dal vivo, ma di ricercare e proporre nuovi artisti al pubblico di riferimento, e, nel caso diventasse un lavoro sinergico e d’interesse discografico, si potrà attuare una produzione discografica del progetto stesso.
Durante la residenza saranno coinvolti anche un fotografo e un videomaker che avranno il compito di documentare la residenza, fin dal suo principio “all’esito finale” dello spettacolo dal vivo.

A cura di :
Il Lato Oscuro della Costa APS
Viale Giuseppe Parini, 48 – 48122 Lido Adriano (RA)
cisim.lidoadriano@gmail.com – www.ccisim.it
FacebookInstagramYouTube

IL LATO OSCURO DELLA COSTA | PARLARE COI MURI - parole e musica dal cantautorato all'urban - Viale Giuseppe Parini, 48 - 48122 Ravenna
Visualizza su google maps