AKAMU | ORCHESTRA CREATIVA DELL'EMILIA-ROMAGNA

L’Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna è un ensemble composto da musicisti attivi in Italia e all’estero e residenti in regione, da anni attivi nell’ambito delle musiche di ricerca.
La scena bolognese sin dagli anni Novanta si è caratterizzata e distinta con un suo specifico approccio alla sperimentazione sonora in tante sue diverse sfaccettature.
Quest’organico rappresenta una sintesi di quello che la città produce attualmente nelle musiche al confine tra i generi nella ricerca di nuove forme e relazioni tra composizione e improvvisazione.
Allo stesso tempo sono stati inseriti nell’ensemble alcuni giovani musicisti già professionalmente affermati per creare un dialogo intergenerazionale che dia continuità a questa scena musicale regionale con tutte le sue peculiarità, dall’approccio trasversale ai generi all’apertura verso i nuovi linguaggi.
Al fine di coinvolgere più musicisti si è pensato all’Orchestra Creativa come ensemble modulare, ovvero un organico non fisso ma con una rotazione di musicisti intorno a un nucleo stabile al fine di adattare l’ensemble alle specificità di ogni singola produzione.

Orchestra Creativa E-R
Fabrizio Puglisi
– pianoforte, tastiere e direzione musicale
Vincenzo Vasi – voce, basso elettrico, theremin, elettronica
Tobia Bondesan – sax soprano, sax alto e sax tenore
Olivia Bignardi – clarinetto e clarinetto basso
Valeria Sturba – voce, violino, theremin, elettronica
Achille Succi – sax alto, clarinetto e clarinetto basso
Edoardo Marraffa – sax sopranino e sax tenore
Francesco Guerri – violoncello
Filippo Cassanelli – contrabbasso
Andrea Grillini – batteria

Ospiti: grandi musicisti della scena locale o europea.

Il repertorio dell’Orchestra Creativa dell’Emilia-Romagna si rivolge a un pubblico “di prossimità” che in parte è già presente in regione e ha già luoghi e festival di riferimento e, inoltre, a tutti i soggetti in Emilia-Romagna operanti nell’educazione e formazione musicale quali le scuole di musica, le scuole medie che hanno sezioni musicali apposite, i licei musicali e i conservatori della regione.
In parte l’Orchestra Creativa ha tra i suoi scopi la creazione di nuovo pubblico in un’ottica di inclusione sempre maggiore, soprattutto un pubblico più giovane che, seppur presente e curioso sulla sperimentazione dei nuovi linguaggi, talvolta fatica a trovare percorsi di riferimento.

A cura di:
AKAMU SAS
Via Eleonora Duse, 9 – 40127, Bologna
339 6318590 – akamu.net
FacebookInstagram

AKAMU | ORCHESTRA CREATIVA DELL'EMILIA-ROMAGNA - Via Eleonora Duse, 9 - 40127 Bologna
Visualizza su google maps