L.R. 2/2018

〉 L.R. n. 2 del 16 marzo 2018
Norme in materia di sviluppo del settore musicale

La Regione Emilia-Romagna interviene da anni e con diversi strumenti a sostegno della musica, riconoscendola quale strumento di formazione culturale, di aggregazione sociale, di espressione artistica e di sviluppo economico. La L.R. 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”, prima in Italia nel suo genere, definisce le finalità e le tipologie di intervento nel settore musicale, puntando a rafforzare il sistema regionale e a dare un’impronta trasversale e innovativa al comparto.

Con Legge per la musica, la Regione intende supportare le potenzialità di crescita e sviluppo del settore nel suo insieme con misure e interventi normativi e di sostegno economico che affrontino in forma integrata i diversi segmenti della filiera: da quello educativo-formativo a quello creativo, da quello produttivo a quello distributivo e promozionale.

Con L.R. 10 del 28 luglio 2023 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025” sono state approvate alcune modifiche alla legge. Nello specifico, è stato inserito l’articolo 8-bis che prevede forme di sostegno mirate espressamente ai locali di musica dal vivo (art. 8-bis, comma 1, della legge regionale n. 2 del 2018). Come già avviene nel caso delle scuole di musica, ai fini dell’individuazione delle misure più idonee al sostegno dei locali di musica dal vivo il nuovo articolo 8-bis prevede altresì la istituzione di un elenco dei locali di musica dal vivo in possesso dei requisiti e degli standard minimi richiesti dalla legge (articolo 8-bis, comma 2, della legge regionale n. 2 del 2018).
Ad integrazione del quadro normativo, nella legge regionale n. 2 si inserisce l’articolo 8-ter che demanda alla Giunta regionale la definizione dei criteri, modalità e procedure per l’approvazione, l’aggiornamento e la pubblicità dell’elenco dei locali di musica dal vivo.
Come avviene per le altre tipologie di intervento individuate dalla legge n. 2 del 2018, le priorità e le modalità più puntuali dell’intervento regionale in materia saranno definite nel prossimo programma pluriennale (2024-2026) in materia di sviluppo del settore musicale che sarà approvato, su proposta della Giunta, dall’Assemblea legislativa regionale e, attraverso cui, la Regione definisce priorità, strategie e azioni per il settore, e le modalità di accesso ai contributi.

〉 Programma triennale per lo sviluppo del settore musicale (L.R. 2/2018, art.10) – Delibera dell’Assemblea Legislativa n. 154 del 30/01/2024

Le strategie di intervento regionale delineate nel Programma 2024-2026 prevedono continuità nel sostegno alla qualificazione dell’offerta educativa e formativa, ambito nel quale continueranno ad essere finanziati percorsi di alfabetizzazione e percorsi formativi di base, promossi da scuole di musica, bande e cori della regione. Rafforzare l’offerta specifica, anche con progetti in collaborazione con le scuole, sarà un veicolo di socializzazione e contrasto alla povertà educativa degli studenti e delle studentesse.

Grazie ad ulteriori contributi derivanti da fondi europei, per il rafforzamento della filiera si investirà in percorsi di specializzazione e di alta formazione in favore di competenze nuove e innovative e si promuoverà lo sviluppo di capacità imprenditoriali, l’occupazione qualificata e la ricerca e il trasferimento tecnologico.

Tra le novità del Programma 2024-2026 il riconoscimento dei live club volto a favorire la produzione e l’esecuzione della musica contemporanea originale e a promuovere l’educazione all’ascolto. Saranno sostenuti i locali di musica dal vivo che offrono con continuità una programmazione di qualità e si impegnano a dedicare spazi di sperimentazione per i nuovi talenti.

Il consolidamento delle attività della E-R Music Commission si tradurrà in un rafforzamento della promozione dei progetti musicali sostenuti dalla Regione e dell’internazionalizzazione del sistema musicale regionale, grazie anche al sostegno all’organizzazione di tour dei giovani musicisti e nuovi autori e all’azione della Music Export, realizzata in collaborazione con ATER Fondazione.

Lo sguardo sarà rivolto, inoltre, alle attività di valorizzazione del liscio – proseguendo nel percorso a supporto della candidatura a Patrimonio Immateriale UNESCO – e del mondo della musica popolare.

Delibera dell’Assemblea Legislativa n. 154 del 2024
Programma regionale per lo sviluppo del settore musicale, ai sensi dell’art. 10 della L.R. n.2 del 16 marzo 2018. Priorità, strategie e azioni per il triennio 2024-2026. (Delibera di Giunta n. 46 del 15 gennaio 2024)

A chi rivolgersi:
Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani
Sviluppo del settore musicale, Enti partecipati e Osservatorio dello spettacolo

Referente: Simona Giuliano
Music.Commission@Regione.Emilia-Romagna.it