Chi siamo

E-R Music Commission promuove e sostiene l’industria musicale e lo sviluppo dei suoi artisti e delle formazioni emergenti nel campo della musica contemporanea originale.
Si rivolge ai professionisti attivi nel mercato musicale (formazioni emergenti, etichette discografiche, uffici stampa, società editoriali, agenzie di booking, di promozione, di organizzazione concerti e produzioni musicali) che desiderano essere accompagnati nel loro percorso di sviluppo produttivo, distributivo e promozionale a livello nazionale e anche internazionale.

Opera per creare le condizioni adatte ad attrarre in Emilia-Romagna produzioni musicali e video musicali nazionali e straniere, con l’offerta di servizi di supporto e facilitazioni logistiche e organizzative, da attuarsi di norma in collaborazione con gli enti locali e i soggetti pubblici e privati operanti nel territorio della Regione.

In collaborazione con ATER Fondazione, dal 2021 ha avviato l’attività di Music Export per l’internazionalizzazione del movimento musicale emiliano-romagnolo ritenuto un tema di grande interesse strategico, sia economico che culturale.

Partecipa a importanti fiere di settore nazionali e internazionali per la promozione della filiera produttiva emiliano-romagnola.

Attività della E-R Music Commission gestite direttamente dalla Regione Emilia-Romagna:

  • Comunicazione integrata e coordinata delle opportunità e offerte educative, formative, professionali, imprenditoriali, di circuitazione e di sostegno agli autori e dei progetti sostenuti attraverso la L.R. 2/2018 “Legge in materia di sviluppo del settore musicale”;
  • Attività di sportello per informazioni su opportunità, bandi e orientamento professionale;
  • Guida alla produzione: banca dati dei professionisti e delle maestranze del settore musicale che operano sul territorio regionale.

Per altri ambiti di attività, come servizi alle imprese, internazionalizzazione e legalità, Emilia-Romagna Music Commission promuove e informa sui servizi proposti da enti pubblici e associazioni specializzate.

Emilia-Romagna Music Commission
Viale Aldo Moro, 38 – 40127 Bologna
Music.Commission@Regione.emilia-Romagna.it
https://www.facebook.com/EmiliaRomagnaMusicCommission

Simona Giuliano – Responsabile
051 5278529 – Simona.Giuliano@Regione.Emilia-Romagna.it

Laura Di Salvo – Responsabile Comunicazione
051 5273532 – Laura.Disalvo@Regione.Emilia-Romagna.it

Antonella Contino – Amministrazione
0515273487 – Antonella.Contino@Regione.Emilia-Romagna.it 

Norma Grossi – Amministrazione
051 5273473 – Norma.Grossi@Regione.Emilia-Romagna.it

Patrizio Cenacchi – Responsabile settore musica per ATER Fondazione
051 5273054 – Patrizio.Cenacchi@Regione.Emilia-Romagna.it