Delga si aggiudica l’edizione 2021 di Trasporti eccezionali music

Per lui, la registrazione di un album e un tour promozionale

17 Dicembre 2021

Sono partiti in quattro per le residenze offerte da Traporti Eccezionali Music: Four Seasons Trio, Bea Lambe, l’Orchestra Del Duca e Delga.
Ognuno di loro ha compiuto un percorso di crescita professionale importante nelle sedi messe a disposizione dal progetto: Teatro Petrella di Longiano, Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno, L’Accademia di Parma e il Creative Hub di Bologna.

Per diversi mesi questi spazi sono stati la “casa” degli artisti, il luogo in cui confrontarsi con i tutor, provare i loro brani e mettere a fuoco i propri progetti.

Sebbene tutti sono piaciuti tantissimo allo staff di Trasporti Eccezionali, la vittoria spetta ad un solo vincitore e quest’anno si chiama DELGA che ha dimostrato grandi progressi e una fantastica attitudine alla progressione del suo lavoro.  Con lui si procederà alla registrazione di un mini album e gli verrà organizzato un tour di 8 date.

Bolognese, classe ’99, è stato ospitato alla Casa della Cultura Italo Calvino ed ha alternato la collaborazione con i diversi tutor ad un grosso impegno in sala prove per affinare alcuni brani.
Il suo percorso artistico, dopo un breve periodo alla guida della alternative rock band Venice Downtown, lo ha visto avvicinarsi alla cultura hip hop per poi iniziare a scrivere le prime canzoni. I demo “Lividi” e “Dinamite RK2” tracciano la strada del suo stile. Sotto i portici è stato il singolo d’esordio, subito seguito dal brano Iride (non fa niente).

La scelta non è stata semplice, considerando anche il grande talento nella scrittura che ha messo in mostra Bea Lambe: alcune sue canzoni riescono davvero a emozionare. I Fours Season Trio sono musicisti di altissimo spessore, mentre l’Orchestra del Duca trasmette grande energia.
Sono tutti artisti che Trasporti eccezionali continuerà a seguire e che a breve verranno coinvolti nella programmazione di alcuni concerti.

Trasporti Eccezionali Music è già pronto a selezionare nuovi artisti/band per le residenze del 2022.
Per cui, se hai un progetto musicale in cui credi fermamente, compila il form in tutti i suoi campi per iscriverti alla selezione e manda a Trasporti Eccezionali la tua musica da ascoltare.
Sarai contattato per la prossima selezione che prevede un anno di lavoro in residenza con professionisti di altissimo livello e, come è successo a Delga – e prima di lui agli Elemephis e a Le Zampe di Zoe – la possibilità di registrare un album e fare un tour.

TRASPORTI ECCEZIONALI MUSIC è un progetto di residenze giunto al terzo anno, che intende fare crescere e fare conoscere i talenti musicali nati o residenti nel territorio regionale. Non è un talent show, non è concorso, non è un premio: si tratta di una grande opportunità offerta da un gruppo di imprese e professionisti del settore, costituiti in un network per sviluppare la carriera artistica di band e solisti in un percorso di tutoraggio/formazione (che comprende l’utilizzo di una sala prove per 50 ore), la realizzazione di un lavoro discografico, e la promozione attraverso un tour di concerti live. Gli artisti e i gruppi individuati al termine di una “call pubblica”, divisa tra una prima selezione sui materiali inviati e una seconda con show case dal vivo, potranno sviluppare i propri progetti musicali in residenza presso il Teatro Petrella di Longiano (FC), la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno (BO), Creative Hub di Bologna e L’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma accompagnati dal personale artistico e tecnico messo a disposizione dai partner.
La partecipazione è completamente gratuita grazie al contributo offerto dalla legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna (LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” art 8).