Le opportunità per la musica di Europa Creativa
Il 29 novembre, dalle 12:00 alle 13:30, un seminario per conoscere i bandi di Europa Creativa
Emilia-Romagna Music Commission, in collaborazione con Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea – MiC e con il supporto di ART-ER organizza un seminario per approfondire le iniziative della Commissione Europea per supportare il settore della musica in Europa.
Gianni Cottafavi, Responsabile del Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani – Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna introduce l’incontro.
Marzia Santone – Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura, Esperta in Progettazione, Rendicontazione, Monitoraggio Fondi Europei, Supporto Ales S.P.A. – MIC presenta le opportunità di Europa Creativa:
- Europa Creativa e il sostegno al settore musicale;
- Progetti di cooperazione europea: cooperare, co-produrre anche nel settore musicale;
- “Music Moves Europe”: diversità, competitività e innovazione;
- “Culture Moves Europe”: un bando per la mobilità di artisti e operatori culturali.
A seguire un momento di approfondimento con i partecipanti.
IL SEMINARIO
La musica muove l’Europa. Tutto è cominciato a dicembre 2015, quando la Commissione Europea ha iniziato a dialogare con gli stakeholder del settore musicale europeo. E da lì è nata “Music Moves Europe”, prima azione preparatoria con il Programma Europa Creativa 2014- 2020, poi approccio settoriale alla musica con Europa Creativa 2021-2027.
La musica non è solo un simbolo della diversità culturale europea, ma anche un’industria molto importante: nel 2019 ha generato 31 miliardi di euro di fatturato in Europa.
Tra il 2014 e il 2020, Europa Creativa, il programma di finanziamento UE dedicato ai settori culturali e creativi, ha cofinanziato più di 130 progetti musicali per un totale di circa 98 milioni di euro. Altri 7 milioni di euro sono stati dedicati all’azione preparatoria 2018-2020 “Music Moves Europe: Promuovere la diversità musicale europea e il talento”. Questa iniziativa ha sostenuto più di 60 progetti musicali su piccola scala e 5 studi indipendenti dell’Unione Europea.
Dal 2021, Europa Creativa continua a sostenere il settore musicale europeo attraverso diversi schemi di finanziamento, come i progetti di cooperazione europea, le piattaforme, i network e bandi “Music Moves Europe”, di cui l’ultimo dedicato alla musica live.
Il seminario sarà un modo per conoscere i bandi di Europa Creativa recentemente pubblicati insieme al Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il seminario è organizzato dalla Emilia-Romagna Music Commission nell’ambito delle attività di comunicazione di opportunità, bandi e servizi proposti da altri enti.
Emilia-Romagna Music Commission promuove e sostiene l’industria musicale e lo sviluppo dei suoi artisti e delle formazioni emergenti nel campo della musica contemporanea originale e si rivolge ai professionisti attivi nel mercato musicale che desiderano essere accompagnati nel loro percorso di sviluppo produttivo, distributivo e promozionale a livello nazionale e anche internazionale.
Rafforzamento, innovazione e internazionalizzazione della filiera produttiva, distributiva e di promozione della musica sono tra gli obiettivi individuati dalla Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”.
EUROPA CREATIVA E IL CREATIVE EUROPE DESK ITALIA
Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.
Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro per il settennio e prevede tre strand:
- MEDIA a sostegno dell’industria audiovisiva
- CULTURA a sostegno degli altri settori creativi e culturali
- la sezione TRANSETTORIALE che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo
Le opportunità di finanziamento nell’ambito della CULTURA coprono una vasta gamma di azioni:
- Azioni orizzontali: progetti di cooperazione, reti, piattaforme, mobilità per artisti e professionisti della cultura e sviluppo di politiche.
- Sostegno settoriale: sostegno alla musica, all’editoria, al patrimonio culturale e all’architettura, nonché ad altri settori.
- Azioni speciali: premi culturali dell’UE, Capitali europee della cultura, Marchio del patrimonio europeo, sostegno a giovani artisti di alta qualità e ampio servizio ai cittadini.
Il Creative Europe Desk Italia è coordinato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, in partenariato con Cinecittà S.p.A. Fa parte del network dei Creative Europe Desks, cofinanziati dalla Commissione Europea e coordinati dall’European Education and Culture Executive Agency (EACEA) per promuovere Europa Creativa in ogni paese che partecipa al Programma e per offrire assistenza tecnica gratuita agli operatori culturali.
L’Ufficio Cultura del Desk è il punto di riferimento per il Programma Cultura in Italia e si occupa di:
- assistenza tecnica gratuita agli operatori del settore cultuale e creativo che vogliono partecipare al Programma Cultura;
- promozione del programma online e offline con infoday, seminari, workshop in Italia, digitale;
- studi sull’impatto del programma in Italia e sulle politiche culturali.
Sito web: https://www.europacreativacultura.beniculturali.it/
Allegati
- Data di pubblicazione
- 18/11/2022
- Ultima modifica
- 18/11/2022