ETILENE PER TUTTI [Ro]Versi Ritrovati

Zois | DOVE C'È MUSICA | 27/01/2023

Etilene per tutti nasce su sette inediti di Roberto Roversi: sette testi per canzoni che Roversi scrisse per Lucio Dalla, ma che non furono mai musicati.

È un viaggio nello spazio-tempo che porta a compimento un gesto artistico cominciato negli anni ’70, attraverso il quale le parole visionarie di Roversi raggiungono il presente, come fossero state scritte oggi o addirittura domani.

Gli Zois e Giacomo Fiorenza, che ha firmato la produzione artistica, hanno trattato i brani come fossero le colonne sonore di sette cortometraggi, attingendo dai più svariati mondi sonori senza porsi limiti di genere, per disegnare lo sfondo più congeniale a ognuna delle storie raccontate nelle poesie di Roversi.

È un disco rock futurista, potente e onirico, fatto di chitarre e computer, sintetizzatori analogici e campionamenti, strumenti virtuali e vecchi strumenti del passato riportati alla luce.

La sua atmosfera appartiene allo spazio profondo, tra lampi di tempeste solari e bagliori di esplosioni lontane.

Le grafiche del disco sono opera di Valerio Bulla, che ha rielaborato alcuni disegni e opere grafiche originali di Roberto Roversi, emersi dall’enorme patrimonio inedito del poeta.

Credits
Valentina Gerometta
: voce, cori, organo, sintetizzatore, programmazione
Stefano di Chio: basso, chitarra elettrica, lap steel, organo, sintetizzatore, programmazione, vibraphonette in Solo Rumore di Fuochi, voce in Etilene per tutti
Ivano Zanotti: batteria
Stefano Raimondo: pianoforte in Solo Rumore di Fuochi e Piccolo Michele, piano Rhodes in Acqua Minerale
Claudio Adamo: chitarra elettrica in La Canzone del TIR

Prodotto, registrato e mixato da Giacomo Fiorenza presso gli studi Fonoprint di Bologna
Assistente di studio Pietro Giolito
Masterizzato da Enrico Capalbo presso gli studi Fonoprint di Bologna
Disegni e Illustrazioni: Roberto Roversi
Artwork: Valerio Bulla

Bio
Gli Zois sono formati da Valentina Gerometta, Stefano di Chio e Ivano Zanotti. Per il loro omonimo disco di esordio (2015) collaborano con Mango. Nel 2017 vengono scelti da Cristina Donà tra gli artisti emergenti della scena alternativa italiana per l’album Tregua 1997 – 2017 Stelle buone.
Si avvicinano a Roversi dopo che il nipote di quest’ultimo, Antonio Bagnoli, affida loro un quaderno di testi inediti del poeta, facendogli scegliere dei testi da musicare. Dopo una prima fase di scrittura e ricerca sonora, si affianca al progetto Giacomo Fiorenza nelle vesti di produttore artistico e ne entra a far parte.
Negli studi di Fonoprint nasce così l’album Etilene per tutti [Ro]Versi Ritrovati, che esce per Fonoprint nel giorno del centenario della nascita del poeta.

Segui Zois su: InstagramFacebookYouTubeSpotify