- Data di pubblicazione
- 08/08/2023
- Ultima modifica
- 08/08/2023
I Diaframma suonano Siberia
Venerdì 11 agosto, all'Hana-Bi di Marina di Ravenna, nell'ambito della collaborazione tra Biglia e Rumore
Sono attesi venerdì 11 agosto all’Hana-Bi di Marina di Ravenna, i Diaframma, lo storico gruppo musicale italiano formatosi a Firenze tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, capitanato dal cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani.
In questa occasione, davvero speciale, i Diaframma suoneranno il loro primo album Siberia, considerato il caposaldo della new wave italiana degli anni Ottanta.
La loro musica risulta fortemente influenzata dai gruppi post-punk inglesi, primi tra tutti i Joy Division: atmosfere tipicamente dark e testi simbolisti che esprimono un forte disagio interiore e l’album Siberia è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia, alla posizione numero 7.
L’evento si inserisce nell’ambito della collaborazione tra la nota rivista musicale Rumore e BIGLIA – palchi in pista per la musica dal vivo, il circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo.
Con l’uscita dello speciale estivo della rivista, “Rumore 100”, dedicato ai 100 dischi essenziali della new wave e del postpunk italiano, sono stati ideati e organizzati tre appuntamenti a Marina di Ravenna (11 agosto), a Modena (7 settembre) e a Bologna (9 settembre) con presentazioni dedicate a questo importante periodo della storia musicale italiana che vedranno la partecipazione del direttore della rivista Rossano Lo Mele, del produttore artistico Oderso Rubini e del giornalista autore dello speciale Luca Frazzi e con i live degli esponenti più interessanti di quel periodo e ancora oggi in attività. Dopo i Diaframma, sarà la volta dei Rats all’OFF e dei Confusional Quartet al Locomotiv Club.
L’ingresso è libero! Per info: info@bronsonproduzioni.com