RATS LIVE ALL'OFF DI MODENA

Il 7 settembre nell'ambito della collaborazione tra Biglia e Rumore

03 Settembre 2023

I Rats, storica band di Spilamberto, suoneranno live giovedì 7 settembre all’OFF di Modena grazie alla collaborazione tra BIGLIA – palchi in pista, il circuito di ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo, e la nota rivista musicale Rumore.
Con l’uscita dello speciale estivo della rivista, “Rumore 100”, dedicato ai 100 dischi essenziali della new wave e del postpunk italiano, sono stati ideati e organizzati tre appuntamenti a Marina di Ravenna (11 agosto), a Modena (7 settembre) e a Bologna (9 settembre) con presentazioni dedicate a questo importante periodo della storia musicale italiana che vedranno la partecipazione del direttore della rivista Rossano Lo Mele, del produttore artistico Oderso Rubini e del giornalista autore dello speciale Luca Frazzi e con i live degli esponenti più interessanti di quel periodo e ancora oggi in attività.

Il 7 settembre, dunque, sarà la volta dei Rats, gruppo che nacque nel 1979 a Spilamberto (Modena) con il nome di Sextons, per poi ribattezzarsi Rats l’anno seguente. Il gruppo inizia suonando punk rock con venature decisamente dark nel 1980 a Modena, ospite delle feste di una delle prime fanzine new wave italiane,  Plexiglas, diretta da Sergio Capone che, entusiasta dell’esibizione, divenne il loro primo road manager.

I Rats entrarono così in contatto con l’allora nascente etichetta indipendente Italian Records di Oderso Rubini ed iniziarono a suonare nei pochi locali rock allora presenti in Italia.

Le performance live e i tantissimi brani, scritti in pochissimo tempo, portarono all’album di esordio C’est disco cofinanziato da Red Ronnie con la sua etichetta Nice Records e dall’Italian Records, prima registrazione master a 8 piste “garage sound”, con la prima formazione composta da Claudia Lloyd (Claudia Baracchi) alla voce, Franz (Francesco Monti) al basso, Wilko (Ulderico Zanni) alla chitarra e Leo (Graziano Leonelli) alla batteria. Il disco, in tiratura limitata e con una scarsa distribuzione in Italia, fu presto introvabile ma, primo caso italiano, raggiunse i mercati esteri di Gran Bretagna, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Austria e Svizzera dove, sorprendentemente, venne esaurito in poche settimane probabilmente perché John Peel, il noto DJ della BBC, propose il disco all’attenzione del mercato. Questo rende ancora oggi C’est disco uno dei veri dischi rari del rock italiano.

Tra il 17 ed il 20 luglio 1981 si svolge a Bologna il festival ELECTRA1 – Festival per i fantasmi del futuro, al quale oltre ai Rats erano presenti i Bauhaus, i DNA, Brian Eno, Peter Gordon, i Chrome, The Lounge Lizards, i N.O.I.A., i Gaznevada, i Band Aid ed il gruppo teatrale Magazzini Criminali.

Nel 1982 iniziano le registrazioni del secondo LP, dal probabile titolo di Tenera è la notte ma l’album, già pronto per la stampa, non venne mai pubblicato.

Nel 1983 esce un doppio LP per Nice Label allegato alla fanzine Red Ronnie’s Bazar e prodotto da Oderso Rubini e Red Ronnie Mission Is Terminated-Nice Tracks contenente versioni live dei Throbbing Gristle e brani inediti dei principali gruppi della scena new wave italiana, e tra questi i Rats con l’ancora inedito Tatoo ma anche con un brano di Claudia Lloyd: Femme Fatale. Fu l’inizio di un periodo di crisi per il gruppo, e di sole esibizioni live che portarono nel 1984 alla rottura e all’uscita definitiva della cantante Claudia Lloyd a cui si aggiunse, poco dopo, anche quella del manager sostituito da Umberto Zini “Umbi”.Nel 1985 la band, priva della cantante, pubblicò il suo EP L’ultimo guerriero (Hiara Records), che determinò un nuovo periodo della band, con tematiche new wave e sonorità e strutture più semplici e dal tipico impatto rock.

Nei due anni successivi la band intraprese una intensa attività concertistica in Italia ed in Europa, che li portò a suonare anche alla Biennale ’87 di Barcellona, al festival milanese Rock Targato Italia ed a Sanremo Rock ’88. Fu poi del 1987 il loro album omonimo sempre su Hiara Records, con sonorità che spinsero ancor più chiaramente la direzione verso il rock. Nel periodo che seguì l’album, la band cambia di organico inserendo Romano Ferretti, precedentemente negli A.C.T.H., e Lorenzo Lunati dei Tan Zero, ed ancora intraprende un intenso tour che vide tappe a Mosca, Leningrado, (insieme a Litfiba e CCCP) e Bruxelles; che porteranno poi al live album Vivo (Hiara Records, 1989).
La formazione resta in un primo tempo classica ed essenziale: basso, chitarra, batteria (sarà Wilko a sostituire Claudia alla voce), ma in seguito, cambiando anche le sonorità del gruppo cambiò anche la formazione fino a trovare la composizione definitiva e più nota nel 1989.

Il gruppo conobbe l’apice della popolarità negli anni novanta; dal 1990 al 1997 i Rats suonarono in Italia, Europa e Asia, assieme anche a Litfiba e CCCP Fedeli alla linea. L’album Indiani padani (1992) che raggiunse quasi le 50 000 copie vendute, vide la collaborazione di Luciano Ligabue nel brano Fuoritempo, scritto dallo stesso Ligabue con gli Orazero a metà anni ottanta.

Si sciolsero nel 1997.

Nel 2007, ad insaputa l’uno dell’altro, Wilko e Romi aprono una pagina sul portale MySpace per mettere in rete materiale audio e video dei Rats. Sull’onda dell’entusiasmo dei fans che navigano sulle loro pagine Myspace, Wilko, Romi e Lor si rimettono in contatto, ed il 24 ottobre 2007 si ritrovano al People di San Damaso per la prima prova insieme dopo 10 anni.

La riunione è sancita dalla serata tenutasi il 7 novembre del 2008 al Vox Club di Nonantola, con un concerto memorabile che ha visto la presenza di un migliaio di spettatori entusiasti che darà vita alla produzione del DVD ufficiale della serata.

Il 4 febbraio 2012 esce per la Bagana Records, giovane etichetta indipendente di Milano, l’EP contenente 4 Brani Inediti dal titolo Metafisico equivoco, entrando così a fare parte del roster della Bagana Rock Agency.

Tra gennaio e febbraio 2013 i Rats sono ufficialmente in Studio per le registrazioni del nuovo album Siete in attesa di essere collegati con l’inferno desiderato in uscita il 10 maggio 2013 sempre per la Bagana Records di Milano. Arriverà dopo 18 anni da La vertigine del mondo.

L’ingresso all’OFF di Modena è gratuito!

Giovedì 7 Settembre
OFF, Via Antonio Morandi, 71 – Modena
Ore 21:00 Talk
Ore 22:00 Live

Ingresso gratuito e riservato ai soci STOFF.
Per informazioni: info@stoff.it

EVENTO FB