SVEGLIA

Christian Wolff | VEICOLI ARTISTICI - sconfinamenti internazionali | 13/12/2023

Di Christian Wolff.

Nel maggio 2022, all’età di 88 anni, Christian Wolff è tornato a esibirsi ad AngelicA nove anni dopo i concerti monografici che il festival gli aveva dedicato nel 2013 (documentati nel cd Angelica Music, IDA 030).
Tra i maggiori e più singolari compositori viventi (nel 1950, giovanissimo, era già membro della leggendaria New York School di Morton Feldman, Earle Brown e John Cage), per l’apertura della trentaduesima edizione del festival ha presentato un programma in esclusiva mondiale, in compagnia di due suoi collaboratori di lunga data, la percussionista Robyn Schulkowsky e il batterista Joey Baron, e di una Angelica orchestrA di sette chitarre elettriche, formata per l’occasione attorno a studenti e docenti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna guidati da Walter Zanetti.
Abbracciando ben 58 anni della produzione del compositore, il programma della serata del 7 maggio ruotava attorno a Sveglia, un nuovo lavoro per sette chitarre elettriche commissionato in prima assoluta dal festival.
In buona parte completamente notata, ma con una serie di caratteristiche compositive lasciate aperte (ad es. l’assenza di specificazione di tempi, dinamiche e spaziatura degli elementi musicali), Sveglia include anche brevi citazioni da altre musiche (i Concerti Brandeburghesi di Bach no. 3 e 6 e un mottetto di Gombert), “che non devono venire necessariamente riconosciute”.
L’altro brano composto appositamente per il concerto di Bologna (e per uno tenutosi successivamente a New York, allo spazio per la musica sperimentale da cui ha preso il titolo) è Roulette, eseguito da Wolff con Schulkowsky e Baron.
Creato anch’esso – come For 1, 2 or 3 People – per strumentazione non specificata, l’Exercise 10 è stato eseguito per Bologna dalle sette chitarre elettriche dell’Angelica orchestrA, accompagnate dal pianoforte di Wolff.
Conclude Wolff nelle note di copertina al cd:
“In tutti questi pezzi le partiture del compositore, in varia misura aperte, non diventano musica finché non sono eseguite dai musicisti. Il compositore e i musicisti costituiscono in parte uguale la fonte da cui scaturisce la musica”.
E ha aggiunto pochi giorni fa: “E ora ho ascoltato tutta la musica. Suona bene! Il suono è chiaro e pulito. Non ho problemi. Il disco sarà disponibile per Natale?”.

Christian Wolff, piano, voice, whistle, objects
Robyn Schulkowsky, percussion, vibraphone, tubular bells, timpani, voice, stones
Joey Baron, drums, metals, objects, stones

Angelica orchestrA:
Pietro Agosti, electric guitar
Marco Albiani, electric guitar
Daniele Faraotti, electric guitar
Simone Grande, electric guitar
Carlo Manniello, electric guitar
Sergio Sorrentino, electric guitar
Walter Zanetti, electric guitar

music by Christian Wolff

* * *
world premiere recording

32 pages booklet with photos and texts (in english and italian) by Christian Wolff

* * *
made with the support of the Emilia-Romagna Region
within the scope of the Music Law L.R. 2/2018 – year 2023

realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
nell’ambito della Legge Musica L.R. 2/2018 – anno 2023

* * *
produced by Massimo Simonini

recorded on May 7, 2022, by Gianluca Turrini with assistants Giulio Silei, Jaime Palagi, Michele Malaguti,
at AngelicA | Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo, Bologna, Italy, during AngelicA | Festival Internazionale di Musica, thirty-second year, 2022

mixed in April and May 2023 and mastered in November 2023
by Bob Drake at Studio Midi-Pyrénées, La Borde Basse, Caudeval, France

editorial research and supervision: Walter Rovere

design: Massimo Golfieri, Concetta Nasone

* * *

…a new release of  i  d i s c h i  d i  a n g e l i c a  (IDA 055 – 2023)

Video

Christian Wolff | AngelicA 32 - 2022 – Bologna - residency & recording | interview