- Data di pubblicazione
- 29/12/2023
- Ultima modifica
- 29/12/2023
DANIELA PES, C'MON TIGRE E LEATHERETTE TRA I MIGLIORI ASCOLTI DEL 2023
Tra playlist, classifiche e bilanci di fine anno
Siamo molto lieti di sfogliare e leggere le classifiche 2023 delle più importanti riviste musicali e non del 2023.
Orgogliosi di leggere che la cantante sarda Daniela Pes, ormai di stanza a Bologna, è ovunque, richiestissima in tour, premiata dal premio Tenco e rappresentata da Panico Concerti.
Habitat, produzione di C’Mon Tigre, realizzata anche grazie al sostegno della legge musica della Regione Emilia-Romagna, consacra la vocazione internazionale di un duo che sa viaggiare con le sonorità e con la mente e che sceglie compagni di viaggio che suggeriscono coordinate distanti dalle mappature consuete.
E che dire dei bolognesi Leatherette??
Forse non saranno proprio bolognesi, ma è sotto le due torri che urla il loro sound!
Ma non solo artiste/i.
Nella classifica di Exibart, ad esempio, si fa riferimento a Zoopalco, la prima etichetta nel nostro Paese a raccogliere esempi di poesia orale in musica meglio conosciuta come spoken music. Il loro programma “biennale” prevede per gli anni dispari rimodulazioni musicali ed “elettrificazioni” di poemi della poesia contemporanea e moderna, mentre quelli pari sono dedicati a produzioni ex-novo.
Ci sentiamo ben rappresentati alla fine di quest’anno e contiamo che nel nuovo 2024 sentirete ancora palare di Emilia-Romagna!