- Data di pubblicazione
- 26/01/2024
- Ultima modifica
- 20/02/2024
E-R Music Commission al MENT Festival di Ljubljana insieme a Bologna Città della Musica Unesco e agli operatori del settore
Il 21 febbraio il concerto dei Leatherette e il 23 febbraio uno speed networking per farci conoscere dai mercati dell'Est Europa
Dal 21 al 24 febbraio si celebrerà a Ljubljana la decima edizione di MENT FESTIVAL, lo showcase festival più importante per l’area dell’Est-Europa, un’area molto viva musicalmente, che assiste a un letterale brulichio di festival, venue e artisti molto attivi e attivamente connessi tra di loro: la scena slovena, quella croata, quella serba, ma anche quella ceca, slovacca e ungherese, si incontrano ogni anno a Lubiana e hanno dato seguito, ciascuna nel proprio territorio, a piattaforme similari che permettono ai professionisti di stare connessi tutto l’anno.
L’Emilia-Romagna e il Nord-Est sono geograficamente molto vicini, ma molto meno connessi di quello che si potrebbe auspicare ed immaginare.
Per questo, in occasione della decima edizione del festival, si è pensato di realizzare un progetto di presentazione delle attività di Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione a sostegno della filiera musicale, sia dal punto di vista delle produzioni che dal punto di vista dell’export.
Si tratta di un tassello importantissimo del progetto di export, che ci presenta come sistema per la prima volta, con una ribalta internazionale seguitissima dagli addetti ai lavori, grazie all’ottima fama del festival sloveno.
Alla decima edizione del festival, l’Emilia-Romagna sarà presente con una delegazione di operatori e di operatrici che rappresentano in maniera eterogenea le varie attività che si svolgono sul nostro territorio e le istituzioni che sono a supporto della stessa.
I delegati saranno coinvolti in attività di networking come presentazioni e speed meetings.
In particolare, il 23 febbraio, alle 10:30 presso il TuneCore Space di M Hotel HJ, saranno protagonisti dell’evento “Speed Networking: Meet the Emilia-Romagna Music Scene“, occasione unica per presentare la scena musicale del nostro territorio, dai professionisti agli artisti e ai festival che rappresentano.
Inoltre, il 21 febbraio, alle 22:10, sul palco del Kino Šiška si esibiranno i Leatherette, quintetto punk bolognese selezionato dal progetto La Zona d’Ombra del Bronson sostenuto dalla legge regionale per lo sviluppo del settore musicale (L.R. 2/2018 – triennio 2021-2023).
Qui la lista dei delegati che parteciperanno a MENT:
- Gianni Cottafavi, Regione Emilia-Romagna/Responsabile Settore Attività culturali, economia della cultura e giovani
- Simona Giuliano – Regione Emilia-Romagna/E-R Music Commission
- Laura Di Salvo – Regione Emilia-Romagna/E-R Music Commission
- Antonio Volpone – ATER Fondazione
- Gianluca Giusti – ATER Fondazione/E-R Music Commission
- Giorgia Boldrini – Bologna Unesco City of Music
- Valentina Lanza – Bologna Unesco City of Music
- Piero Mantengoli – acieloaperto (Festival)
- Mattia Antico – Ferrara Sotto Le Stelle (Festival)
- Katia Giampaolo – Estragon (Venue, Festival, Mgmt)
- Marco Pignatiello – ARCI Emilia-Romagna (Network of Venues)
- Matteo Gozzi – Arti Vive (Festival)
- Salvatore Cataudella – Panico Concerti (Booking, Mgmt, Label)
- Marco Ligurgo – roBOt (Festival)
- Chris Angiolini – Bronson Produzioni (Label, Festival, Venue)
- Rita Zappador – IMARTS (Booking)
- Lorenzo Bedini – Antenna Music Agency/Gogobo (Booking, Festival)
Con la partecipazione di: