- Data di pubblicazione
- 25/06/2024
- Ultima modifica
- 25/06/2024
QUATTRO LUSTRI: 20 ANNI DI TROVAROBATO
Il 28 e il 29 giugno concerti a Fermento in Villa, Parco di Villa Angeletti a Bologna
Il 28 e il 29 giugno ci sarà una Festa di Compleanno. Si festeggerà Quattro Lustri, ovvero vent’anni dalla fondazione del marchio Trovarobato, per esteso “La Famosa Etichetta Trovarobato”.
L’appuntamento è a Fermento in Villa, al Parco di Villa Angeletti a Bologna.
Sul palco si alterneranno, alcune delle band e degli artisti che in varie fasi hanno fatto la storia della label bolognese: dai C+C=Maxigross, eroi psichedelici che hanno girato l’Europa, alle canzoni del fuoriclasse Dino Fumaretto, del vulcanico MusicaPerBambini e il rap illuminante di ZonaMC.
Dalle nuove leve di Kiwi666 e Pipya, passando per i djset di Sacrobosco e del “Warehouse Boy” DJ R.Rings per arrivare ai
fondatori e immarcescibili Mariposa grazie ai quali tutto questo è possibile.
Vent’anni fa, infatti, Trovarobato è stata fondata dai Mariposa per gestire le proprie produzioni.
Per anni è stata legata a un luogo fisico, il Magazzeno, uno studio di registrazione e sala prova a Porta Mascarella, che più che una sede è stato un covo di cospirazione artistica.
Lì sono nati i primi dischi dell’etichetta e le trasmissioni radiofoniche di Magazzeno Bis.
Negli anni ‘10 Trovarobato ha vissuto una lunga fase di trasformazione staccandosi progressivamente dal lavoro dei Mariposa e dalla vita bohémien del Magazzeno per concentrarsi sul catalogo, anche in inglese, con artisti come Blue Willa, King Of The Opera, C+C=Maxigross, e giungendo alla pubblicazione, nel 2015, di uno dei dischi fondamentali del decennio come DIE di IOSONOUNCANE.
Nel 2022 nasce Tanca Records, costola artistica di Trovarobato con la direzione artistica di IOSONOUNCANE che in due anni pubblica titoli dello stesso artista sardo, l’esordio di Vieri Cervelli Montel e il caso discografico SPIRA di Daniela Pes.
In questi vent’anni siamo passati dall’epoca del cd a quello dello streaming, dall’epoca dell’indie intransigente a quella dell’it-pop e Trovarobato è ancora qui per testimoniarlo!
Programma Completo
28 giugno – Fermento in Villa – Parco di Villa Angeletti
- 18:30 – Sacrobosco – DjSet
- 19:30 – ZONA MC
- 20:30 – DINO FUMARETTO
- 21:30 – MUSICAPERBAMBINI
- 22:15 – MARIPOSA
29 giugno – Fermento in Villa – Parco di Villa Angeletti
- 19:30 Rrings – DjSet
- 20:30 Kiwi666
- 21:30 Pipya and the Gangband
- 22:15 C+C=Maxigross
Ingresso Up To You!