PANICO SRL

All’interno della propria progettualità, Panico SRL ha creato nel 2022 Tanca Records, una costola di Trovarobato con la direzione artistica di IOSONOUNCANE, da sempre uno degli artisti di punta dell’etichetta.
Tanca Records nasce con l’intento di mettere insieme musiciste e musicisti intenzionati a portare la forma canzone, e non solo, in territori originali e personali.
Il 2024 è un anno di passaggio per l’etichetta, che sta preparando alcune pubblicazioni per il biennio a venire incluse nel progetto Creatività di Panico.
È prevista la realizzazione di due album a progetto (con l’obiettivo di diventare una serie annuale) che vedranno alcuni dei musicisti che attualmente fanno parte del roster – IOSONOUNCANE, Paolo Angeli, Daniela Pes e Vieri Cervelli Montel – realizzare insieme ad altri ospiti un album. A ciascun musicista verrà chiesto di scrivere un brano su un tema specifico, in particolare su un personaggio storicamente esistito.
Per il 2025 è stata scelta la figura della partigiana bolognese Irma Bandiera. L’album si intitolerà IRMA ed è previsto per Aprile 2025.
La scelta di Irma Bandiera parte dalla volontà di omaggiare una storia locale, avvenuta nella città, Bologna, dove l’etichetta nasce, nell’ottantesimo della Liberazione (ovvero nel 2025).
Gli album a progetto di Tanca Records cercheranno di indagare il tema proposto non solo dal punto di vista musicale ma cercheranno di integrare la multimedialità propria della comunicazione pop attraverso la creazione di:

  • racconti brevi, testi letterari da inserire nell’artwork come note di copertina ma che costituiranno opera a sé
  • cortometraggi o videoclip a cura di Alessandro Gagliardo
  • fotografie e opere grafiche, parte dell’artwork, ma che costituiranno opera a sé
  • eventi di presentazione dal vivo o sessioni di ascolto collettiva con la modalità installativa
  • produzione di podcast.

Il personaggio/tema del 2026 è in fase di definizione.

PANICO SRL - Via Nicolò Dall'Arca, 19/2 - 40129 Bologna
Visualizza su google maps