APPROVATI I PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE - A.S. 2024/2025 (ART. 3 - L.R. 2/2018)

Oltre 2.300.000 euro le risorse assegnate per l'attuazione del Programma regionale FSE + 2021/2027 Priorità 3. Inclusione sociale - Obiettivo specifico k

29 Luglio 2024

La Regione Emilia-Romagna continua nell’impegno assunto con l’approvazione della Legge regionale n.2/2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale” e del conseguente Programma, il quale conferma come strategica, anche per il triennio 2024-2026, la Qualificazione dell’educazione musicale, intesa come offerta educativa e formativa specifica e come veicolo per la socializzazione e inclusione degli studenti e delle studentesse.

Gli interventi approvati, per 2.327.683,16 euro del Programma regionale FSE + 2021/2027, concorrono a potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e, in particolare, la partecipazione alle opportunità educative per rafforzare e qualificare l’offerta di servizi in risposta a bisogni specifici, come misura di contrasto alla povertà educativa. Si tratta, in particolare, di azioni diffuse e flessibili di alfabetizzazione/educazione musicale, quale occasione di inclusione e contrasto alla povertà educativa per studenti e studentesse, ad accesso libero e gratuito, con un’attenzione particolare a sostenere la partecipazione di allieve/i con bisogni specifici (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: disabilità, DSA, BES).

I progetti, che saranno realizzati da scuole di musica riconosciute in stretta collaborazione con 235 istituti scolastici o enti di formazione del sistema IeFP distribuiti su tutto il territorio regionale, coinvolgeranno oltre 7.200 bambini e ragazzi in percorsi di 60 ore ciascuno di canto corale, musica strumentale d’insieme e propedeutica musicale.

I progetti, caratterizzati da differenti metodologie, approcci e modelli formativi, sono aggiuntivi e addizionali rispetto all’offerta formativa curricolare e si realizzeranno anche nei mesi estivi in una logica di scuole aperte al territorio e alle comunità oltre il tempo scuola.

Attraverso figure professionali individuate per bisogni specifici dei destinatari e apposite metodologie didattiche, verranno favorite la relazione e l’integrazione di alunni con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale.

L’offerta coinvolge 42 istituti scolastici o enti di formazione del sistema IeFP nella provincia di Bologna, 38 in quella di Modena, 35 in quella di Parma e in quella di Forlì-Cesena, 22 in quella di Reggio nell’Emilia, 21 in quella di Piacenza, 16 in quella di Ferrara, 14 in quella di Ravenna e 12 in quella di Rimini.

DA CONSULTARE