Associazione Assonanza ETS
SCUOLE DI MUSICA – UNA MUSICA PER TUTTI
Progetti per iniziative di educazione all’ascolto con carattere di inclusività e intese a favorire il dialogo interculturale: “Onde sonore – Festival dell’ascolto” si svolge a Ferrara dal 29 novembre al 1° dicembre 2024. Intende offrire un’occasione, a cadenza annuale, di educazione all’ascolto, con particolare attenzione rivolta alle diversità, nella più ampia accezione, e all’incontro tra i linguaggi.
Pur riservando numerosi appuntamenti alla musica, l’iniziativa non si limita alla mera educazione al suono, ma propone percorsi che dall’”alfabeto delle note” cerca, in un senso più ampio, collegamenti con la narrazione, il teatro, la lettura ad alta voce, l’arte figurativa e il cortometraggio attraverso spettacoli, performance e laboratori.
La modalità organizzativa intende inoltre creare rete sul territorio al fine di coinvolgere famiglie, scuole, istituzioni in luoghi significativi del centro storico di Ferrara, inserito dall’Unesco nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità.
Progetti per la promozione della musica d’insieme: “Mare di Musica” e “Mare di Liscio”.
“Mare di Musica” è il primo Festival dell’Emilia-Romagna dedicato ai giovani musicisti che si pone come obiettivo la valorizzazione dei percorsi educativi e didattici delle scuole di musica. Il Festival si svolge nel periodo primaverile ed estivo nel Comune di Comacchio e dei sui Lidi dialogando, attraverso i concerti, con la programmazione degli eventi culturali e turistici del territorio; il meeting si inserisce nell’avvio della stagione turistica, attraverso l’evento centrale del weekend 14-16 giugno 2024, avviando di fatto la stagione turistica e valorizzando ancor di più eventi come la “Festa della Musica” del 21 giugno, le giornate della “Notte Rosa”, arricchendo il programma il 2 agosto con il nuovo Festival “Mare di Liscio”, incentrato sul liscio, e il ricco calendario di concerti e offerta culturale e di intrattenimento che il territorio offre.
Progetti per l’organizzazione e/o la partecipazione delle orchestre, degli ensemble e delle formazioni dei giovani coinvolti nelle attività di formazione musicale di base ad esperienze performative: Scambi internazionali tra gruppi giovanili.
Dal momento che la musica è un linguaggio universale che supera le barriere della comunicazione verbale e l’Emilia-Romagna è una terra ricca di tradizioni musicali, le formazioni strumentali giovanili delle scuole di musica hanno trovato in altri gruppi similari partner particolarmente sensibili alla musica e alla condivisione delle esperienze di scambio. Gli scambi musicali offrono l’opportunità di esplorare nuove sonorità, stili e approcci artistici provenienti da diverse tradizioni culturali. Questa diversità stimola la creatività e l’innovazione, incoraggiando gli artisti a sperimentare con nuove forme musicali, strumenti e tecnologie.
LA BANDA IN FORMAZIONE
Progetti per iniziative di educazione all’ascolto con carattere di inclusività e intese a favorire il dialogo interculturale: le bande della regione Emilia-Romagna costituiscono un patrimonio culturale e sociale nel panorama musicale regionale, rappresentando esperienze di alfabetizzazione ed educazione musicale di base. Per la loro capacità di coinvolgere numerosi allievi e musicisti provenienti da contesti formativi, sociali e territoriali differenti rappresentano un importante investimento per la coesione sociale e per la valorizzazione e la promozione della cultura musicale diffusa e differenziata
L’attività istituita delle bande promuove attraverso le prove di musica d’insieme l’ascolto tra i componenti, la cura dell’intonazione e dello stile esecutivo. I progetti sono svolti da 85 bande con una media di 30 partecipanti ciascuna.
Progetti per la promozione della musica d’insieme: Meeting regionale delle bande giovanili della Regione Emilia-Romagna.
Incontro annuale di bande giovanili della Regione Emilia-Romagna programmato il 29 settembre 2024 a Finale Emilia (MO), presso la Stazione Rullifrulli.
Il meeting regionale delle Bande Giovanili è una grande festa della musica dedicata ai giovani musicisti e un momento di valorizzazione dell’attività di formazione musicale delle formazioni bandistiche giovanili della Regione. L’iniziativa si propone di porre nella giusta evidenza una realtà di rilevante interesse sociale e culturale.
Progetti per l’organizzazione e/o la partecipazione delle orchestre, degli ensemble e delle formazioni dei giovani coinvolti nelle attività di formazione musicale di base ad esperienze performative: Banda Giovanile Rappresentativa ANBIMA Emilia-Romagna e Junior Banda Rappresentativa ANBIMA Emilia-Romagna.
Il progetto è finalizzato alla prosecuzione e al potenziamento dell’attività della Banda Giovanile Rappresentativa ANBIMA Emilia-Romagna e della Junior Banda Rappresentativa ANBIMA Emilia-Romagna, entrambe attualmente in essere, con l’obiettivo principale di contribuire alla formazione e educazione musicale dei giovani musicisti a fiato e percussione della Regione, nell’ambito della musica per banda/orchestra di fiati. Il progetto è indirizzato a 50 giovani musicisti di età compresa fra i 9 ai 16 anni per la Junior Banda Rappresentativa e fino a 60 musicisti dai 16 ai 30 anni per la Banda Giovanile Rappresentativa, individuati dai Presidenti e i Maestri delle Bande della Regione, che frequentano corsi di strumento presso le scuole dei complessi bandistici regionali o presso le istituzioni AFAM del territorio regionale, iscritti ad ANBIMA Emilia-Romagna
Info
- Sito web
- Sito web
- assonanza@fondazionecgandreoli.it
Scheda
- Genere
- ALFABETIZZAZIONE MUSICALE
- Data di pubblicazione
- 16/09/2024
- Ultima modifica
- 16/09/2024