Senzaspine APS
RTO: Senzaspine APS di Bologna (capofila), Arci Comitato Territoriale di Reggio Emilia A.P.S., Associazione Centro Studi Musicali Italo Caimmi APS di Cesenatico (FC), Amici per la Musica APS di Riva del Po (FE), Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica di Soliera (MO), Circolo Culturale Solaris APS di Argenta (FE).
Musica Accessibile è il progetto ideato dalla rete di scuole di musica delle Associazioni ARCI dell’Emilia-Romagna, una rete di organizzazioni finalizzata alla promozione della pratica musicale sul territorio con un approccio inclusivo e accessibile.
Nel corso del 2024 il progetto si sviluppa e sostanzia con quindici sedi didattiche e cinque progettualità sviluppate dalla Scuola di Musica Senzaspine di Bologna, dalla Scuola di Musica CEPAM di Reggio Emilia dall’Associazione Amici per la Musica di Ferrara.
Santa Croce in musica si sviluppa nel quartiere Santa Croce di Reggio Emilia: il progetto coinvolge persone diversamente abili in un percorso di educazione all’ascolto condotto dalla Scuola di Musica CEPAM. La seconda progettualità promossa è Festa d’aprile, che vede gli allievi dei laboratori di musica d’insieme esibirsi in una rassegna di interventi musicali legati al tema della Liberazione, da svolgersi in sette Comuni della provincia in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile.
Orchestra Senzaspine Junior coinvolge oltre 120 bambini e bambine tra i 5 e i 16 anni in attività di orchestrali: un’iniziata che è nata in seno alla Scuola di Musica nel 2018 per offrire la possibilità ai ragazzi coinvolti nella formazione della Scuola di Musica Senzaspine di creare insieme uno spazio di aggregazione e lavoro d’insieme. Inoltre, vi sono i campus estivi musicali che nascono dalla volontà di strutturare un’offerta formativa in grado di stimolare e supportare i destinatari diretti nella costruzione della propria identità sociale e culturale.
Completa la proposta progettuale la Rassegna Giovani Musicisti di Amici per la Musica. Il progetto, pensato per promuovere l’attività di musica d’insieme come esperienza di collettività sociale, intende sensibilizzare i giovani nei confronti della pratica musicale collettiva allo scopo di sviluppare il senso di appartenenza, la consapevolezza nel lavoro di squadra e di migliorare le capacità comunicative attraverso il linguaggio musicale.
Scheda
- Genere
- ALFABETIZZAZIONE MUSICALE
- Data di pubblicazione
- 17/09/2024
- Ultima modifica
- 17/09/2024