DEDICATO ALLA LUNA
La forza di una rivoluzione creativa, la potenza dell’espressione libera.
Il nuovo EP dei Don’t Fuck With Us, “Dedicato alla Luna”, è un’ode alla contaminazione; segnato da una fluidità sonora evidente, il progetto diventa testimonianza del collettivo nei confronti di una società troppo spesso tendente all’omologazione e al grigiume. Accorpando singoli già editi ad alcuni nuovi brani, i DFWU danno vita ad una raccolta che unisce gli stilemi del rap ad un approccio strumentale che rinnega i confini, lasciando spazio a sonorità distese e ad incursioni jazz. Un EP variegato e consapevole, che trova la propria forza nell’essere diverso dal resto.
Un Manifesto di Ribellione e Autenticità Musicale.
Dedicato alla Luna rappresenta l’inizio del nostro percorso musicale, ma incarna anche ciò che cerchiamo costantemente: esprimere le sensazioni e i sentimenti che ci accompagnano nella vita. Parla della solitudine e della necessità di arrangiarsi, della ricerca di un miglioramento continuo, e della rabbia verso una società ormai omologata e annebbiata dalle azioni e opinioni altrui. In un contesto dove fare qualcosa di diverso ti etichetta come pazzo o disinteressato a te stesso, “Dedicato alla Luna” celebra il coraggio di occupare una posizione unica, di andare contro canoni e standard che limitano la mente individuale, privandola della fantasia e facendole credere di non avere altro posto se non quello designato dal mondo. Noi abbiamo trovato un modo per uscire da queste dinamiche e continueremo a farlo, per noi stessi e per voi.
Don’t fuck with us.
Crediti
Testi: Federico Poli
Chitarra e synth: Mattia Mennella
Sax: Anton Zalata
Basso: Lorenzo Mercuriali
Batteria: Daniel Bruni
Rhodes e pianoforte: Marco Pierfederici
Rec: Andrea Scardovi presso “Duna Studio”
Mix e master: Ivano Giovedì presso “Wave Roof Studio”
Direzione artistica: Marcello Picchioni
Tromba in “Icaro”: Giovanni Giacometti
Trombone in “Icaro”: Riccardo Brancato
Tromba in “Outro”: Giovanni Giacometti
Don’t Fuck With Us è un’odissea sonora nata durante la quarantena, quando il trio Rampa, Mattia e Anton inizia a sperimentare con synth, loop e prime rime. Fondendo hip-hop, jazz e funk, ispirati da Sangue Misto e Robert Glasper, creano una sinfonia urbana. Sul palco, Daniel alla batteria e Lorenzo al basso amplificano l’esperienza, mentre Marco al piano aggiunge una nuova dimensione al sound.
DFWU incarna l’energia e la diversità della scena musicale romagnola.
Segui DFWU su: Instagram – Spotify
LA RESIDENZA ARTISTICA
La residenza artistica nell’ambito del progetto Sonda Music Sharing dei Don’t Fuck with Us si è tenuta dal 3 al 5 maggio 2024 ed è stata condotta da Marcello Picchioni.
IL TOUR
• 6/4/2024 Cisim di Lido Adriano (RA) – Apertura Davide Shorty
• 15/7/2024 Birreria del Pavaglione di Lugo (RA)
• 16/7/2024 Bahia Cafe di Lido di Pomposa (FE)
• 12/9/2024 Volvo Studios, Semifinale “Jam to’ the Future” JAZZMI – Milano
• 2/11/2024 Circolo Arcipelago di Cremona
• 9/11/2024 Off di Modena
• 22/11/2024 Santeria – Atelier di Milano
• 13/12/2024 La Tenda di Modena
Video
- Data di pubblicazione
- 13/12/2024
- Ultima modifica
- 13/12/2024