LUMINA, la nuova frontiera del live tra musica, AI e arti visive

C'mon Tigre debutta a ROBOT16 con un'esperienza immersiva che abbatte ogni confine

01 Agosto 2025
Cosa succede quando musica elettronica, strumenti acustici tradizionali, robotica e arti visive si fondono in un’unica esperienza immersiva?
Nasce LUMINA, il nuovo progetto firmato C’mon Tigre, che dopo anni di ricerca artistica e tecnologica debutta in anteprima assoluta il 10 e 11 ottobre 2025 a ROBOT16 – Dream On, a Bologna (acquista subito il biglietto singolo o il full pass di ROBOT16 su Xceed: https://robotfestival.it).

LUMINA è molto più di un concerto: è un rito collettivo, una architettura sensoriale che rompe le barriere tra palco e pubblico, tra reale e digitale. Nello Spazio Bianco di DumBO, gli spettatori saranno immersi in un ambiente audio-visivo totale: suoni spazializzati a 360° via cuffie wireless, installazioni luminose, laser e visual in tempo reale che trasformano lo spazio in un organismo visivo vivo e pulsante.
LUMINA è un laboratorio aperto sull’integrazione tra arte e tecnologia.
Cuore del progetto è il rapporto tra creatività umana e intelligenza artificiale. L’intero ciclo musicale – dalla composizione all’esecuzione – è frutto di una collaborazione tra musicisti e modelli generativi AI. Qui, la tecnologia non è solo un mezzo, ma un partner creativo in grado di amplificare, rielaborare e co-creare, ridefinendo il concetto stesso di performance.

LUMINA sarà anche a Milano il 1° novembre all’interno di Making Kin, la rassegna di BASE dedicata alle nuove alleanze tra corpi, intelligenze e immaginari contemporanei.