Leatherette tornano con "Hey There": un nuovo singolo tra fragilità e resistenza

Uscito il 17 ottobre per Bronson Recordings, anticipa il nuovo album Ritmo Lento

20 Ottobre 2025

Una canzone che parla di resa e di lotta, di vulnerabilità e forza, di malinconia e trasformazione.
Hey There è il nuovo singolo dei Leatherette, uscito venerdì 17 ottobre per Bronson Recordings con distribuzione Universal Music Italia.
Il brano anticipa il terzo album del gruppo bolognese, Ritmo Lento, in arrivo il 28 novembre e già disponibile in pre-order su Bandcamp e in pre-save.

Dopo la carica viscerale e catartica di Lovers Drifters Foreigners, Hey There segna una nuova tappa nel percorso della band, spingendo i confini del proprio suono verso un minimalismo sperimentale che mette al centro la voce: storta, fragile, umana.
È un brano sospeso tra confessione e sogno, che affronta il peso dell’assenza e la necessità di accettarla, di trasformarla. Un lamento che diventa affermazione, un grido sommesso che evolve in dichiarazione di indipendenza.

“È uno dei brani più spogli e diretti che abbiamo mai scritto,” raccontano i Leatherette. “Abbiamo deciso di mettere a nudo fragilità e pensieri intrusivi, spegnendo per una volta gli amplificatori e lasciandoci guidare dall’emozione grezza del brano. Nella sua semplicità, è un piccolo manifesto del mondo contraddittorio di Ritmo Lento.”

Musicalmente, Hey There è un equilibrio tra dolcezza e desolazione: una chitarra acustica elegante, un sax spigoloso, un basso sgangherato e un groove di batteria statico e polveroso costruiscono un paesaggio sonoro ipnotico e intimo.

L’uscita del singolo anticipa tre speciali release show per la presentazione dell’album:

  • 6 dicembre – Covo Club, Bologna

  • 13 dicembre – Passatelli in Bronson, Ravenna

  • 20 dicembre – ExFila, Firenze

Inoltre, i Leatherette apriranno l’unica data italiana dei Nation of Language, il 23 novembre ai Magazzini Generali di Milano.

Nati a Bologna nel 2018, i Leatherette – Michele Battaglioli, Francesco Bonora, Jacopo Finelli, Andrea Gerardi e Marco Jespersen – sono oggi tra i nomi più originali e riconosciuti della nuova scena alternativa italiana.
Il gruppo ha già conquistato i palcoscenici di festival e showcase in tutta Europa e nel Regno Unito (tra cui Linecheck, Eurosonic, MENT, The Great Escape, INMUSIC, Ferrara Sotto le Stelle, Color Fest, Beaches Brew) e ha ricevuto il sostegno entusiasta di Iggy Pop, che trasmette regolarmente i loro brani nel suo programma su BBC Radio 6.

Dopo l’EP Mixed Waste (2021, WWNBB) e gli album Fiesta (2022) e Small Talk (2023), entrambi per Bronson Recordings, la band torna con Ritmo Lento, un disco che esplora nuove direzioni sonore mantenendo intatta la tensione emotiva e la voglia di ricerca che li contraddistingue.

Registrato e prodotto insieme ad Andrea Scardovi al Duna Studio, mixato da Chris Fullard (IDLES, Tim Hecker, SUNN O)))), masterizzato da Maurizio Baggio, Hey There è pubblicato da Bronson Recordings con distribuzione Universal Music Italia.

Segui i Leatherette su: Facebook – Instagram – Bandcamp – Spotify