MODER PUBBLICA POCO DOPO MEZZANOTTE, UN ALBUM CHE UNISCE GENERAZIONI E SI ISPIRA AL CINEMA

Tra rap, emozioni e immagini in movimento

27 Ottobre 2025

Da venerdì 24 ottobre, è disponibile su tutte le piattaforme digitali Poco dopo mezzanotte, il nuovo album del rapper ravennate Moder, pubblicato da GloryHole Records e CISIM–LODC con distribuzione Believe.

Composto da sedici brani, il disco chiude la trilogia iniziata con 8 Dicembre (2016) e proseguita con Ci sentiamo poi (2020), segnando un importante traguardo di maturità artistica per l’artista. In questo lavoro Moder allarga lo sguardo oltre il vissuto personale per raccontare la realtà sociale italiana con toni più consapevoli e riflessivi.

Tra i numerosi ospiti figurano Willie Peyote, Jack The Smoker, Claver Gold, Tormento, Dutch Nazari, Frank Siciliano, Adriana, Ugo Crepa, Arianna Pasini e Ilaria Tampieri: voci e stili differenti che si incontrano e dialogano, a testimoniare la capacità di Moder di unire generazioni musicali sotto una visione comune.

Alla produzione hanno partecipato Duna – anche direttore artistico del progetto – insieme a SuperApe, KD-ONE, Tony Lattuga, Maclam, Gourmet Beats, Sinapsy, con il contributo del tastierista Nicola Peruch e del polistrumentista Opez.

Questo disco è molto cinematografico – racconta Moder – perché fin dall’inizio mi è stata chiara la sua sceneggiatura. Mi sono ispirato al film Sette minuti dopo la mezzanotte di Juan Antonio Bayona: come nel film, la scrittura è stata il mio mostro, quella forza che mi ha aiutato a dare un senso alle mie storie e ai miei dolori. In questi tre album ho provato a raccontare la mia verità.

Il risultato è un album dal respiro ampio e narrativo, che attraversa sonorità diverse – dal rap classico alle influenze trap e contemporanee – mantenendo una forte coerenza nella scrittura e nell’interpretazione.

Poco dopo mezzanotte è realizzato grazie al contributo della legge musica – azione progettuale Creatività nell’ambito del progetto Parlare coi Muri di CISIM | LODC.

→ Consulta la scheda produzione

Segui Moder su: Instagram