Transition

Joe Allotta | SGHETTO RECORDS 2024-26 | 14/11/2025

Anticipato dai singoli Tonight e Fooled me once, Transition è l’album d’esordio di Joe Allotta.
Transition è un viaggio musicale che riflette una vita in continuo movimento, dove ogni cosa appare labile, veloce e sfuggente, immersa nei ritmi frenetici che ci circondano ogni giorno. Il titolo custodisce però anche una dimensione più intima: la trasformazione personale che Joe Allotta ha attraversato negli ultimi anni, affrontando momenti difficili e trovando la forza di superarli, lasciandosi alle spalle il passato per guardare al futuro con nuove prospettive e nuove sfide.
Un altro significato di Transition è legato alla crescita della sua identità artistica: Joe non è più soltanto batterista e compositore, ma anche cantante. La sua voce, intensa e sorprendente, si intreccia al drumming in un dialogo continuo, aprendo a possibilità espressive inedite e aggiungendo ulteriore profondità al suo linguaggio musicale.
Il disco è stato prodotto negli studi dello Sghetto Club di Bologna, dove Joe, insieme al suo produttore Jacopo Trapani, ha trascorso settimane di ricerca e sperimentazione: provare, suonare, elaborare e sintetizzare suoni, sviluppare e arrangiare idee, grazie anche alla complicità di musicisti straordinari. Il risultato è un lavoro che fonde istinto e ricerca, intimità e apertura, movimento e trasformazione: esattamente ciò che Transition vuole raccontare.

BIO
Il progetto solista di Joe Allotta (batterista, compositore e cantante) nasce dal suo bisogno di libertà espressiva dopo le numerose esperienze come session man per artisti come Davide Shorty, Johnny Marsiglia, Funk Shui Project, Mario Biondi, Leburn Maddox, Giles Robson, Amy True, Imaani (Incognito).
Le sue composizioni racchiudono la volontà di rendere accessibile il jazz, nelle sue varie forme e contaminazioni, ad una audience più ampia possibile senza tralasciare l’impatto che può regalare un live coinvolgente ed accattivante.
Al jazz contemporaneo Joe Allotta mescola hip hop, funk e drum’n’bass con un approccio melodico alla batteria che assume un ruolo centrale nelle sue composizioni.
Nell’ultimo periodo il suo percorso artistico si è arricchito di una nuova dimensione: il canto. Joe è riuscito a inserirlo nelle sue performance mantenendo il suo stile e il suo talento alla batteria, unendo alla sua ricerca ritmica una voce dolce e sorprendente, capace di donare ulteriore profondità emotiva alla sua musica.
Il risultato è un sound coinvolgente e trasversale, che abbatte le barriere tra generi.
Sono stati pubblicati nel 2024 i suoi due primi EP da solista, Me vs Me vol.1 e vol.2, usciti sotto la label Sghetto Records e presentati successivamente in diversi club e rassegne tra cui Bologna Jazz Festival 2024, Montagnola Republic e Medimex 2025.

Segui Joe Allotta su: Instagram