- Data di pubblicazione
- 24/11/2025
- Ultima modifica
- 24/11/2025
È uscito il 21 novembre Cusna, il nuovo singolo di LOSTATOBRADO
Secondo estratto da Ahimè, il nuovo album in arrivo il 12 dicembre per Locomotiv Records
Cusna è il nuovo singolo di LOSTATOBRADO, uscito lo scorso 21 novembre per Locomotiv Records con il supporto del collettivo Ramaglie. Il brano anticipa Ahimè, il secondo album del collettivo bolognese, atteso per il 12 dicembre.
Ascoltalo qui: https://bfan.link/cusna
Dopo il carattere più oscuro e ipnotico del precedente singolo Tane, Cusna apre a un paesaggio sonoro differente: una composizione luminosa, essenziale e rarefatta, in cui la natura diventa metafora e spazio evocativo. Il titolo rimanda a una delle vette dell’Appennino Tosco-Emiliano e richiama anche l’immagine scelta per la copertina, proveniente, come già nel caso del singolo precedente, dall’archivio della rappresentazione teatrale del Maggio Drammatico.
Il brano nasce in un contesto particolare: è stato infatti registrato in presa diretta nella chiesa di Pieve di Santo Stefano (Lucca), utilizzando un organo mesotonico del 1551, tra i più antichi d’Europa. Alla tessitura di voci, synth e chitarra baritona si intrecciano suoni ambientali reali – uccelli, acqua, riverberi dello spazio – che contribuiscono a costruire un quadro acustico improntato alla ricerca timbrica e alla relazione con l’ambiente.
Con Cusna, LOSTATOBRADO prosegue il percorso di sperimentazione intrapreso fin dagli esordi, definito dal gruppo come musica elettroacustica post-agricola: una forma espressiva che unisce elettronica, sound design, cantautorato e un immaginario fortemente visivo. La nuova uscita aggiunge un tassello alla costruzione del mondo sonoro di Ahimè, un progetto che approfondisce l’attenzione del collettivo per le connessioni tra paesaggio, memoria e percezione.
Crediti
Autori e compositori: Lorenzo Marra, Alessio Vanni, Lorenzo Valdesalici
Hanno suonato:
- Alessio Vanni: voce, organo a canne, synth
- Lorenzo Valdesalici: chitarra baritona, richiami di uccelli
- Lorenzo Marra: synth, campionatore
Mix: Alessio Vanni
Master: Carl Saff
BIOGRAFIA
LOSTATOBRADO è un collettivo di musica elettronica e sperimentale nato nel 2023 e formato dai sound designer e compositori per il cinema Alessio Vanni, Lorenzo Valdesalici e Lorenzo Marra. La loro produzione unisce suggestioni cinematografiche, cantautorato italiano e influenze internazionali. L’album d’esordio Canzoni contro la ragione (2024) è stato accolto positivamente da critica e stampa specializzata. Nel 2024 il gruppo ha ricevuto il premio speciale Rockit al contest Musica da Bere, ha vinto il concorso Blender organizzato da Locomotiv Bologna, ottenendo il supporto produttivo di Emilia-Romagna Music Commission e Locomotiv Records, e ha ricevuto il premio MITA al Rockcontest di Firenze.