- Data di pubblicazione
- 28/11/2025
- Ultima modifica
- 28/11/2025
ENCODER
Il Centro Musica del Comune di Modena riconferma per il sesto anno consecutivo il bando EncodER finalizzato a sostenere la realizzazione di nuove produzioni originali in ambito musicale: il bando offrirà a tre gruppi o artisti solisti selezionati l’opportunità di sviluppare il proprio progetto musicale realizzando attività che potranno includere la registrazione di un EP e un videoclip, lavorare in residenza con un produttore/tutor e realizzare un tour.
Oltre alle attività sostenute direttamente dal bando, i selezionati riceveranno inoltre una premialità di 1.500 euro da utilizzare per altre attività legate al proprio progetto (es. stampa CD, merchandising, acquisto strumentazione, etc). All’interno del bando è possibile candidarsi anche ad EncodER Plus, che offre ad un singolo progetto musicale l’opportunità di rielaborare un proprio brano – riarrangiandolo in chiave liscio, jazz o cantautorale – dandogli una nuova veste grazie al featuring di un musicista emiliano-romagnolo: il risultato della collaborazione, oltre ad un inedito dell’artista ospite, sarà pubblicato come singolo in vinile per la collana Sonda Club.
Il progetto musicale selezionato per EncodER Plus riceverà inoltre una premialità di 1.000 euro.
Per partecipare è necessario essere residenti e/o domiciliati in Regione Emilia-Romagna, e non aver compiuto il 30° anno di età alla scadenza del bando. Nel caso di candidi una band (o un artista solista che si esibisce con il supporto di altri musicisti), è necessario che almeno la metà dei componenti soddisfi i requisiti di età e residenza. Le candidature dovranno arrivare al Centro Musica entro e non oltre le ore 13:00 del 26 Gennaio 2026, e saranno valutate da una commissione che identificherà tre progetti vincitori che avranno accesso al percorso di EncodER.
I progetti musicali selezionati avranno accesso ad una serie di attività che si svilupperanno nell’arco di un anno, suddivise in due fasi. Nella prima – da febbraio a maggio – ai partecipanti sarà offerta l’opportunità di svolgere una sessione di lavoro di massimo tre giorni con un produttore/musicista tutor, all’interno delle strutture del Centro Musica, per affinare i propri brani e mettere a fuoco il proprio progetto, oltre a due giornate di registrazione in presa diretta del proprio EP assieme ad un fonico professionista. Terminata la prima fase, nel periodo da maggio a dicembre, i partecipanti potranno chiedere al Centro Musica di sostenere le spese di: mixaggio dei brani registrati nella prima fase presso uno studio di registrazione professionale; un tour promozionale di massimo 8 concerti presso locali regionali e nazionali, garantendo ai musicisti selezionati le spese di viaggio e alloggio presso le venue dei concerti; la realizzazione di un videoclip live professionale di un brano fra quelli registrati.
Per un maggiore dettaglio sulle modalità di partecipazione e sui materiali da inviare, si rimanda al bando completo pubblicato sito www.musicplus.it.
INFORMAZIONI
71 MusicHub – Comune di Modena
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
tel. 059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it – Facebook – Instagram