CENTRO MUSICA DI MODENA: SOUNDTRACKS 2019 musica da film

Soundtracks è un progetto di residenza artistica che si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. Gli artisti selezionati lavorano alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiscono all’interno di festival e rassegne della Emilia-Romagna, nelle precedenti edizioni: Supercinema Estivo di Modena, festivalfilosofia.
È curato da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e promosso da Associazione Culturale MUSE in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena.
La partecipazione alla residenza è gratuita e, per ogni artista selezionato, è prevista la copertura di spese di viaggio, vitto e alloggio. Sono a disposizione 5 posti riservati sia a band che a progetti solisti.
La residenza si articola in 3 giornate di workshop e lezioni frontali, 6 giorni di residenza artistica finalizzati alla sonorizzazione di un film muto, affiancati da un tutor dedicato, 3 performance pubbliche.
Tutor durante la residenza 2019: Stefano Pilia (Afterhours, Massimo Volume, Rokia Traoré).

Calendario lezioni frontali e workshop – 2019

Domenica 10 Marzo
Corrado Nuccini (Giardini di Mirò): “Soundtracks: musica da film. Presentazione e struttura del corso / Cos’è e come nasce una colonna sonora? Idee, suggestioni, ascolti” (3h);
Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino): “Il cinema muto: la sua storia e la relazione con la musica, dalla nascita fino all’avvento del sonoro” (3h).

Domenica 17 Marzo
Massimo Carozzi (Accademia Belle Arti di Bologna, Zimmerfrei): “Ascoltare il paesaggio: Field recording e registrazioni d’ambiente” (3h);
Jacopo Incani (Iosonuncane): “Suono e visione, come dare vita ai suoni” (3h).

Domenica 24 Marzo
Xabier Iriondo (Afterhours): “Effettistica e strumenti autocostruiti: ideazione, realizzazione ed utilizzo” (3h);
Julie’s Haircut: “The Last Command”, incontro con sonorizzazione dal vivo (3h).

Le 6 giornate di residenza artistica sono suddivise rispettivamente in 2 giornate (weekend) a maggio, giugno, settembre 2019.
Gli incontri si svolgono presso Centro Musica_71MusicHub.
Il corso è iniziato il 10 marzo 2019 e si è completato con gli spettacoli all’interno di Supercinema Estivo (21 giugno), festivalfilosofia (settembre 2019), la Torre (ottobre 2019).

 

Informazioni

71MusicHub _ CENTRO MUSICA
Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it
www.musicplus.it

Stato del progetto Chiuso

Data inizio
10/03/2019
Data fine
31/10/2019