SOUNDTRACKS 2021

Associazione Culturale MUSE, in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena, promuove un bando per la selezione di 8 giovani musicisti per la residenza artistica “SOUNDTRACKS”, che si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici.
Gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiranno all’interno di festival e rassegne della Regione Emilia-Romagna.
Curatore della residenza sarà Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) con la partecipazione di Xabier Iriondo (Afterhours)Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35).

Requisiti
Per partecipare è necessario essere residenti o domiciliati nella regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del bando. I candidati posso essere di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, purché soddisfino il requisito di residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna.
Per iscriversi è necessario leggere il bando completo.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 17 maggio 2021 all’indirizzo mail museassociazioneculturale@gmail.com precisando nell’oggetto “Candidatura per la residenza artistica SOUNDTRACKS”.

Fasi di realizzazione della residenza
La residenza si svolgerà nel mese di giugno 2021 dal 5 al 10 (6 giornate) e nel mese di settembre 2021 dal 15 al 17 (3 giornate).
La partecipazione è da intendersi obbligatoria per tutti i moduli didattici del programma.
La residenza si svolgerà a Modena nei locali de La Torre presso il Centro Musica_71MusicHub, Via Antonio Morandi 71.
Qualora non fosse possibile svolgere parte della didattica in sede, questa sarà svolta in modalità e-learning.

Durante la prima fase della residenza (giugno 2021) ci saranno giornate dedicate a lezioni frontali e workshop, a cui seguiranno giornate di lavoro alla sonorizzazione di film muti sotto la supervisione del tutor di residenza e del guest Xabier Iriondo (Afterhours) per la realizzazione dello spettacolo che andrà in scena il 21 giugno 2021 al Supercinema Estivo di Modena (all’interno del programma di Festa Europea della Musica).
Il programma delle lezioni frontali comprenderà interventi da parte di Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino); Corrado Nuccini (Giardini di Mirò); Massimo Carozzi (Accademia Belle Arti di Bologna, Zimmerfrei); Nicola Manzan (Bologna Violenta, Il Teatro degli Orrori).

I musicisti selezionati andranno a comporre un unico ensemble che sotto la supervisione del curatore e del tutor della residenza, oltre che del guest realizzerà la sonorizzazione delle pellicole proposte per la produzione del 21 Giugno 2021.

Nella seconda fase (settembre 2021) l’ensemble lavorerà sotto la supervisione del tutor di residenza e del guest Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35) sulla sonorizzazione della pellicola selezionata per la partecipazione a Festivalfilosofia, sabato 18 settembre 2021 all’interno del Chiostro di Palazzo Santa Margherita a Modena.

Commissione e criteri di selezione
Una commissione nominata da Associazione MUSE valuterà le candidature pervenute al fine di stilare una graduatoria per l’assegnazione dei 8 posti disponibili. Le candidature saranno valutate dalla Commissione sulla base dei seguenti criteri: originalità; capacità tecniche in relazione alla composizione dell’ensemble; coerenza del percorso musicale del candidato con gli obiettivi della residenza. Verrà prestata particolare attenzione alle domande di iscrizione corredate da documentazione di progetti di sonorizzazione già realizzati.

Tra tutte le domande pervenute si selezioneranno i primi 15 candidati che sosterranno il colloquio di selezione che si terrà giovedì 20 maggio 2021.

Premi e rimborsi
La partecipazione alla residenza è gratuita ed è prevista una premialità di 300 euro lordi  per ogni partecipante, oltre alla copertura di spese di viaggio, vitto e alloggio (se residente o domiciliato fuori Modena), opportunamente rendicontate.

Stato del progetto Chiuso

Data inizio
14/04/2021
Data fine
17/05/2021