- Data di pubblicazione
- 17/03/2023
- Ultima modifica
- 17/03/2023
Bando per progetti di promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici 2023
Internazionalizzazione. Fiere ed eventi all’estero, anche le industrie culturali emiliano-romagnole correranno per i finanziamenti del bando della Regione, che stanzia 7 milioni, per diversificare i mercati internazionali di sbocco e rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo regionale.
Una opportunità, per le industrie culturali e creative, per conquistare i mercati esteri. A disposizione, oltre che delle imprese del settore cinematografico e audiovisivo anche a quelle che svolgono attività culturali e musicali, i finanziamenti a fondo perduto per 7 milioni di euro per sostenere progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati e a nuovi canali di vendita, soprattutto digitali, rafforzando la funzione del commercio estero.
Questo con il bando messo in campo dalla Regione per diversificare i mercati internazionali di sbocco e rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo emiliano romagnolo.
La decisione di ampliare la platea dei beneficiari, estendendolo proprio anche alle industrie creative e culturali emiliano-romagnole, è arrivata dalla Giunta regionale, nel corso dell’ultima seduta, che ha approvato una integrazione al bando già approvato nelle scorse settimane.
La misura andrà a sostenere progetti di promozione dell’export, attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed eventi promozionali, all’estero e in Italia, di rilevanza internazionale, sia in presenza che virtuali.
Il contributo regionale, che ha utilizzato risorse europee Fesr 2021-2027, è del 70% dei costi del progetto fino a un massimo di 25mila euro.
Il Bando
La misura “Bando per progetti di promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici 2023 – Incentivazione dei processi di internazionalizzazione per rafforzare competitività ed attrattività sui mercati del sistema produttivo regionale” ha tra gli obiettivi: favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e/o consolidare la presenza su mercati nei quali le imprese abbiano già realizzato interventi; aumentare la conoscenza e l’impiego di canali digitali per promozione e vendita, rafforzando la capacità di export delle imprese; produrre effetti occupazionali diretti e indiretti, e positive ricadute sul territorio in termini di impatto economico.
Tra i requisiti dei progetti, per un valore minimo di 5 mila euro, quello di prevedere la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche o eventi promozionali in Italia o all’estero.
Ammesse spese per partecipazione diretta anche a fiere in Italia (solo se qualificate come internazionali) o all’estero nonché anche la partecipazione a eventi di promozione organizzati da soggetti terzi (es. B2B, degustazioni, sfilate, convegni con espositori, eccetera).
Le domande vanno presentate sulla piattaforma informatica Sfinge a partire già da questo mese di marzo: le spese sono ammissibili quelle effettuate dal 1° gennaio 2023, salvo anticipi per spazi espositivi.
- Avviso
Martedì 21 marzo 2023 ore 14:30 ci sarà la presentazione del bando
Link Teams per il collegamento
Bando e modulistica
- Bando (
1.68 MB)
- Manuale Sfinge 2020 per la compilazione e trasmissione domanda (
3.21 MB)
- Fac simile di progetto (
556.85 KB)
Allegato 8 – Scheda esemplificativa, la descrizione del progetto andrà compilata sull’applicativo Sfinge 2020 - Settori ammessi ed esclusi (
567.02 KB)
Allegato 1 - Definizione di piccola e media impresa (
161.07 KB)
Allegato 2 - Definizione di impresa femminile/giovanile (
118.01 KB)
Allegato 3 - Elenco Comuni montani (
155.44 KB)
Allegato 4 - Elenco aree interne (
169.58 KB)
Allegato 5 - Carta di Responsabilità sociale d’impresa (
734.31 KB)
Allegato 6 - Fac simile di Procura speciale (
47.37 KB)
Allegato 7 - Aree 107.3.C (
143.49 KB)
Allegato 9 - Elenco Festival e Mercati approvate dal Ministero della Cultura (
393.87 KB)
Allegato 10