Torna Movin’Up, il bando per il sostegno alla mobilità internazionale di giovani artisti e artiste italiani/e per l’area Spettacolo – Performing Arts ideato dal GAI – l’Associazione Giovani Artisti Italiani col supporto e la partnership di Ministero Della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, insieme con la Regione Emilia-Romagna attraverso GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna e la Regione Puglia attraverso TPP – Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura.

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da:

  • enti pubblici e/o privati,
  • istituzioni culturali,
  • festival,
  • organizzazioni internazionali,
  • istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità (es. concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli, etc.).

Nella nuova sessione 2022/2023 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

Movin’Up rappresenta l’impegno di enti e istituzioni per dare opportunità concrete a giovani artisti che vogliono portare il loro contributo artistico all’estero e per vivere nuove esperienze ed occasioni lavorative.
Dopo la pandemia sono state molte le difficoltà riscontrate da tutto il mondo della cultura e dell’arte contemporanea, per questo motivo la XXIV edizione del concorso prevede disposizioni aggiuntive per la completa ed efficace attuazione dei progetti selezionati che dovessero incontrare delle improvvise difficoltà di realizzazione connesse a nuove crisi emergenziali.

Giunto alla sua XXIV edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali:

  • favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, ricerca, produzione, residenza artistica, circuitazione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale;
  • supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale;
  • promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività.

FOCUS CANDIDATURE
In questa nuova edizione vengono confermati alcuni focus sulle candidature ovvero, provenienza e/o destinazione. L’intervento di sostegno mirato si realizza con una quota dedicata di risorse economiche per premi riservati a candidature che rispondono a determinate caratteristiche di:

1) appartenenza territoriale degli artisti | FOCUS EMILIA ROMAGNA;

2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | FOCUS MACROREGIONE ADRIATICO – IONICA.

Il Focus Emilia Romagna riguarda il supporto e il sostegno da parte del GA/ER – Giovani Artisti Emilia Romagna, che seguirà insieme al GAI gli artisti e le artiste provenienti dalla nostra regione.

MODALITÀ DI CANDIDATURA
Le richieste di sostegno alla mobilità internazionale per la sessione unica 2022/2023 possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online sul sito www.giovaniartisti.it a partire dal 6 febbraio e fino alla data di scadenza del bando fissata al 31 marzo 2023 alle ore 12:00 (ora italiana).

 Scarica il Bando

INFORMAZIONI E FAQ
Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire esclusivamente via mail, all’indirizzo di posta elettronica gai@comune.torino.it

Al seguente link è presente una sezione FAQ dove vengono periodicamente pubblicate le domande e le relative risposte.