Il 22 gennaio, in prima visione su LepidaTV, va in onda "Talismani per tempi incerti" di Vasco Brondi

concerto di solidarietà per i diritti dei professionisti dello spettacolo dal vivo a cura di P.E.R. - Promoter Emilia-Romagna. In apertura: Tre Allegri Ragazzi Morti

21 Gennaio 2021

Venerdì 22 gennaio alle 21:00, va in onda in prima visione assoluta su LepidaTV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky) il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti e lo spettacolo di Vasco Brondi “Talismani per tempi incerti” registrati lo scorso 9 ottobre a Scandiano in occasione dell’ultima tappa del tour del cantautore ferrarese realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con P.E.R. – Promoter Emilia-Romagna a sostegno degli operatori dello spettacolo dal vivo.

Tre Allegri Ragazzi Morti, band pilastro della scena punk rock alternativa italiana fin dalla loro formazione nel 1994 e conosciuti per le loro performance mascherate e per i loro live di rock essenziale, hanno presentato il loro ultimo album “Sindacato dei sogni” (2019) e il meglio del loro lungo e prolifico percorso discografico.

Talismani per tempi incerti, trasmesso a seguire, è uno spettacolo nato nei mesi particolari e complicati in cui è scoppiata la pandemia e col quale Brondi è tornato l’estate scorsa (seppur per un pubblico contingentato) a esibirsi dal vivo, a un anno e mezzo dalla conclusione del progetto artistico de Le Luci della Centrale Elettrica.

I Talismani per tempi incerti sono sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte. Sono canzoni (sue e di altri), poesie, letture e riflessioni che si fanno amuleti per esorcizzare questi tempi, anticorpi in un periodo di incertezza, e che in questa speciale data sono stati impreziositi dalla partecipazione di ospiti d’eccezione: Massimo Zamboni, chitarrista, cantautore e scrittore, storico membro dei CCCP e dei successivi CSI e considerato uno dei padri del punk rock e del rock alternativo italiano, e Paolo Cognetti, pluripremiato scrittore e vincitore del Premio Strega nel 2017.

“Ci sono momenti in cui l’arte più chiaramente può essere un anticorpo, le poesie degli oracoli, la filosofia un ulteriore sistema immunitario, le canzoni risvegliarci, la letteratura proteggerci”, afferma Vasco Brondi.
Il suo Talismani per tempi incerti è proprio questo: uno spettacolo che vuole riaffermare la centralità delle Arti come sostegno indispensabile per l’uomo, sempre, ma soprattutto in tempi di crisi.
Ad accompagnare il cantautore sul palco ci sono: Andrea Faccioli alla chitarra, Daniela Savoldi al violoncello e Angelo Trabace al pianoforte.

Il concerto è anche diventato una nuova produzione discografica dell’artista, uscita su tutte le piattaforme digitali lo scorso 22 dicembre. La scaletta comprende 19 brani con testi di Erri De Luca, Mariangela Gualtieri, Ko Un, Wislawa Szymborska, Mario Luzi e con letture di Margherita Vicario e Massimo Zamboni.

Il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti e lo spettacolo “Talismani per Tempi Incerti” di Vasco Brondi andranno in onda il 22 gennaio, alle 21:00, su LepidaTV al canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, sul sito www.lepida.tv e sul Canale YouTube Lepida YouTube Tube OnAir.

Il concerto di solidarietà Per Gli Invisibili del 9 ottobre in Piazza Fiume a Scandiano è stato realizzato da PER – Promoter Emilia-Romagna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Comune di Scandiano.