25 ANNI CON IL MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti

Dal 30 settembre al 2 ottobre con Gianluca Grignani, Nada, Valerio Lundini, C'mon Tigre, Ditonellapiaga, Mobrici, Roberta Giallo e Ernesto Assante, Pierpaolo Capovilla e tantissimi altri artisti

09 Settembre 2022

Faenza si prepara ad accogliere la venticinquesima edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.
Dal 30 settembre al 2 ottobre, 72 ore di grande musica con Gianluca Grignani, Nada, Valerio Lundini, C’mon Tigre, Ditonellapiaga, Mobrici, Roberta Giallo e Ernesto Assante, Pierpaolo Capovilla e tantissimi altri artisti. E ancora, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze della città.

L’apertura ufficiale si terrà nella città creativa della musica Unesco, Bologna, dove in Pizza Lucio Dalla, con l’Assessore alla Cultura Elena Di Gioia, è in programma una giornata di convegni e musica dedicata alla parità di genere dell’Onda Rosa Indipendente con Roberta Giallo e Laura Gramuglia.

Quest’anno la Targa Mei Speciale va a Gianluca Grignani in occasione del 25° anniversario della pubblicazione dell’album “La Fabbrica di Plastica”.

«Il MEI assegna a Gianluca Grignani la Targa MEI Speciale per i 25 anni de “La Fabbrica di Plastica”, uno dei migliori esempi di rock italiano alternativo fuori dagli schemi tradizionali del pop italiano dell’epoca. Gianluca Grignani è un cantautore, chitarrista e produttore discografico italiano. Tra i principali cantautori e musicisti della sua generazione, negli oltre 25 anni di carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Inoltre, “La Fabbrica Di Plastica” è stato decretato dalla rivista Rolling Stone il miglior brano rock italiano. Artista “non allineato” al mainstream, ha venduto complessivamente circa 5 milioni di dischi e grazie ai suoi lavori, descritti dalla critica come “fuori dagli schemi”, che cercavano strade alternative già nei primi anni della sua carriera, viene considerato uno dei pilastri della musica rock italiana».

La cerimonia di consegna del premio avverrà l’1 ottobre sul Palco Centrale del MEI in Piazza del Popolo a Faenza, in occasione del live dell’artista.

Come ogni anno, tanti sono i premi assegnati dalle giurie coordinate da Giordano Sangiorgi:

  • TARGA MEI – PIMI 2022 ai C’MON TIGRE
  • TARGA GIOVANI MEI – EXITWELL al migliore artista dell’anno a DITONELLAPIAGA.
  • TARGA MEI MIGLIOR ESORDIO DELL’ANNO a FRIDA BOLLANI MAGONI.
  • TARGA MEI – PREMIO SPECIALE MEI 25 al comico VALERIO LUNDINI
  • TARGA MEI – PREMIO ALLA CARRIERA a LUCA MADONIA
  • PREMIO HIP HOP MEI a DORO GJAT, per il nuovo progetto discografico “Mondonuovo” vincitore della borsa di studio Nuovo Imaie
  • PREMIO ALLA CARRIERA ARTISTA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2022 a iRio.

Ai premi assegnati dal MEI si aggiungeranno: il PREMIO DEI PREMI, il contest fra i vincitori dei concorsi di canzone d’autore intitolati ad artisti italiani; la TARGA MEI MUSICLETTER, il premio nazionale per il giornalismo musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio; il PIVI Premio italiano Videoclip Indipendente, a cura di Fabrizio Galassi.

L’edizione del 2022 vedrà il ritorno del Palco Giovani in Piazza del Duomo, dal quale negli scorsi anni sono emersi tanti giovani artisti. Tra i primi nomi Mille, Marta Tenaglia, Il Solito Dandy, Bipuntato, Cecilia, Ibisco, Marte, Lorenzo Lepore, Melga, Alex AllyFy, i Settembre, Sem Janela, Zeitmaschine, EraNera, Ella Naldi, Marco Elba, Emancipo, Stefano Cinti, Sara Nuage, Mattia Stifanelli, Giulia Vestri, Alessandro Marchisio, Matilde Montanari, Andrea Gioé.

Nella tre giorni faentina si esibiranno anche i vincitori dei vari contest promossi dal MEI: Edgar, giovane cantautore che con “Birichina”, brano che rappresenta la Generazione Z del liscio, si è aggiudicato “Il Liscio nella Rete”; Malvax, band originaria di Pavullo nel Frignano (MO) finalista di Musicultura 2022 e vincitrice del “MEI Superstage”.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. L’1 ottobre il MEI ospiterà un omaggio al cantautore abruzzese realizzato dalla band guidata dal figlio Filippo. Inoltre, il MEI dedicherà una speciale figurina per omaggiare Graziani, prodotta da Figurine Forever.
Omaggi, inoltre, a Lucio Dalla, scomparso 10 anni fa, con Ernesto Assante e Roberta Giallo; a Franco Battiato con Luca Madonia; ai 100 anni di Pier Paolo Pasolini con Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro.

Fin dalla prima storica edizione, il MEI è stato piattaforma di lancio della nuova scena indipendente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia, come Diodato, Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Brunori Sas, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax, e tantissimi altri e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese, come Ermal Meta, Fulminacci, Lo Stato Sociale, Ghali, I Cani, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo…
Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come ad esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e più recentemente i Måneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato una delle loro primissime e uniche esibizioni in un festival indipendente fuori da Roma.
Durante i suoi 27 anni di attività il MEI, con le sue edizioni ufficiali insieme alle tante edizioni speciali (a Bari, Roma e in altre città), ha registrato un totale di 1 milione di presenze, la partecipazione di 10 mila artisti e band dal vivo, 5 mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1.000 giornalisti (più di 100 dal resto d’Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana.

Il MEI 2022 è realizzato con il contributo di Comune di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Music Commission, AFI – Associazione Fonografici Italiani, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Confesercenti Ravenna, ERCultura, Camera di Commercio di Ravenna, SIAE, Nuovo IMAIE, Lazio Sound, Ministero della Cultura, Unione Romagna Faentina, Confesercenti Ravenna, Diennea – Mag News, Voci.Fm e il progetto Atmosfere Faentine e tanti altri. Inoltre collaborano Terapia Artistica Intensiva, Esibirsi, Siedas, It-Folk, Music Day e Figurine Forever.

Sito webFacebookInstagram