- Data di pubblicazione
- 24/02/2021
- Ultima modifica
- 24/02/2021
Il 28 febbraio sarà una domenica #SENZAFESTIVAL
Festival e contest musicali e culturali, a un anno dalla chiusura, si ritrovano online per chiedere sostegni, ristori e la ripartenza dello spettacolo dal vivo
Ad un anno dallo stop del settore dei live, iniziato il 23 febbraio 2020, i Festival e i Contest che hanno fatto la storia della nuova musica in Italia si incontrano online il 28 febbraio alle 18:00 sulla pagina Facebook della Rete dei Festival.
I Festival musicali indipendenti e i Contest per emergenti, così come i Premi dedicati alla Musica, sono fondamentali per la crescita di tutti gli artisti, di un nuovo pubblico e del mondo della musica e sono elementi imprescindibili per la diffusione culturale, sostenendo processi di importantissima coesione sociale.
Sono eventi che giocano un ruolo di primo ordine nel settore della cultura, dell’economia, del turismo, dell’aggregazione sociale e giovanile di un territorio. Contribuiscono attivamente alla promozione dell’arte attraverso la proposta di musica originale ed inedita, suonata dal vivo e sono presenti in ogni angolo d’Italia: dalla più grande città al più piccolo borgo, contrastando con forza il disagio nei quartieri periferici, vivacizzando i centri storici e portando nuovo turismo nei centri meno frequentati.
#senzafestival è un evento a cura del circuito della Rete dei Festival con It Folk, Musica Jazz, Circuito Ska e tante altre reti, che vuole tornare a porre l’attenzione sull’assoluta incertezza e instabilità in cui versano attualmente queste realtà e sul loro futuro, che rischia di essere sempre più nero.
Nel corso dell’appuntamento, si illustreranno questi punti:
- rivendicare la necessità di garantire la sopravvivenza dei festival attraverso apposite forme di sostegno;
- riconoscere la loro fondamentale importanza, per la funzione di scouting, di aggregazione culturale, sociale e di comunità;
- riconoscere la loro funzione piattaforma e palestra per i giovani talenti, l’unica che di fatto garantisce spazi di visibilità ed espressione;
- lanciare un appello a Mibact, alla Siae, al Nuovo Imaie e altri soggetti per piccoli finanziamenti straordinari per tenere in vita questa realtà che stanno scomparendo all’80% con una una gravissima perdita culturale.
Interverranno in diretta Mauro Ermanno Giovanardi e Tommaso Cerasuolo (voce dei Perturbazione).
E ancora, Rossana Luttazzi, Presidente Onoraria Rete dei Festival e l’artista Roberta Giallo e Claudia Barcellona di Terapia Arte Intensiva con la partecipazione dei promoter Roberto Grossi, Michele Lionello e Giuseppe Marasco. Modera: Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.
Per adesioni: segreteria@materialimusicali.it.