ALIÈN A MILÀN: FUORI IL NUOVO SINGOLO STRUMENTALE DI MORENO IL BIONDO

La tradizione del liscio romagnolo incontra l’innovazione dei sintetizzatori e del prog folk

20 Agosto 2025

Il nuovo singolo strumentale Alièn a Milàn di Moreno Il Biondo è disponibile in digitale e in radio dal 18 agosto, accompagnato dal suo lato B, Palù a Prelude. Questo brano rappresenta un’avventura musicale particolare, in cui la tradizione del liscio romagnolo incontra l’innovazione dei sintetizzatori e del prog folk, dando vita a un paesaggio sonoro in bilico tra passato e futuro.

Alièn a Milàn è una polka sospesa, guidata dal clarinetto in Do, che sembra far fluttuare i ballerini come veri e propri alieni tra Valzer, Polka e Mazurka. Il singolo è un invito al viaggio, non solo attraverso le note, ma anche nello spazio urbano: il videoclip, infatti, è girato interamente a Milano e combina riprese dal vivo, CGI e intelligenza artificiale con simpatici protagonisti felini, uno reale e uno di peluche, che accompagnano il ritmo della musica.

Il progetto vede la collaborazione di musicisti innovativi del panorama italiano, gli E-Wired Empathy:
Giovanni Amighetti, sintetizzatori e organo Hammond
Stefania Morciano, voce
Luca Nobis, chitarra acustica ed elettrica
Siria, chitarra elettrica
Valerio “Combass” Bruno, basso
Roberto Gualdi, batteria
Prodotto insieme al collettivo e a Alessandro Marcantoni, Alièn a Milàn è un’esplorazione audace che unisce radici popolari e sperimentazione, portando il liscio in una nuova dimensione. Il video molto particolare é stato realizzato da arvmusic.

Il brano Alién e Milàn é stato presentato in anteprima live assieme al singolo precedente L’Autòn e Mer da Moreno Il Biondo lo scorso 13 luglio preso la foce del Rubicone (Arena Rubicone, Gatteo a Mare) nell’evento Suoni senza confini,  che ha celebrato l’incontro tra la tradizione musicale romagnola e le sonorità internazionali, con un cast di artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui David Rhodes, storico chitarrista di Peter Gabriel, Trilok Gurtu, maestro delle percussioni, e Peter Tickell con il suo violino tradizionale britannico.

Video

Alièn a Milàn