APPROVATI I PROGETTI DI QUALIFICAZIONE DELL'EDUCAZIONE MUSICALE PER IL TRIENNIO 2024-2026 (ART. 5 - L.R. 2/2018)

Scuole di musica, bande e cori dell’Emilia-Romagna: il contributo regionale sale a oltre 3 milioni

11 Luglio 2024

Aumentano le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere attività di alfabetizzazione musicale. Dall’insegnamento degli strumenti all’educazione all’ascolto, dall’organizzazione di concerti, festival, concorsi e rassegne fino al sostegno a orchestre, ensemble e di formazioni dei più giovani.

Rispetto al triennio precedente, l’incremento previsto fino al 2026 è di oltre 700 mila euro: le risorse salgono così a 3.022.200 euro, messe a disposizione mediante un apposito bando previsto dall’articolo 5 della legge regionale 16 marzo 2018, n. 2 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”.

Rinnoviamo il nostro sostegno a favore di progetti che riconoscono nella musica uno strumento fondamentale per contribuire alla crescita delle persone e all’aggregazione sociale delle comunità – sottolinea l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori. Saranno centinaia i giovani che potranno avvicinarsi alla musica, grazie a una progettazione inclusiva che copre gran parte del territorio, rafforzando le opportunità educative dell’Emilia-Romagna.

Sono 7 i progetti destinati ad associazioni e Raggruppamenti Temporanei di Organismi (RTO) di scuole di musica, di bande musicali e di cori dell’Emilia-Romagna approvati dalla Giunta, a favore dei quali sono stati stanziati contributi per oltre 2 milioni 800 mila euro. Grazie a tale intervento vengono incentivati i corsi svolti da oltre 100 scuole di musica, 85 bande e 15 cori e sono realizzati progetti di promozione di formazione musicale ed educazione all’ascolto che coinvolgono tutto il territorio e si articolano in proposte inclusive e dedicate a diverse fasce d’età, favorendo l’avvicinamento alla musica anche da parte di chi ha meno opportunità e lo sviluppo di formazioni musicali.

  1. Associazione Assonanza ETS con il progetto Scuole di Musica – Una musica per tutti
  2. Associazione Assonanza ETS con il progetto La banda in formazione
  3. Ensemble Mariani SOC.COOP. a R.L. per RTO “Faenza Lugo, Cervia, Fusignano” con il progetto Musica maestro, musica ragazzi, musica insieme
  4. Fondazione Rocca dei Bentivoglio per RTO di Scuole di musica con il progetto La musica è per tutti
  5. Associazione Emiliano-Romagnola Cori (AERCO) APS con il progetto AERCO, La Rete Corale dell’Emilia Romagna
  6. Senzaspine APS per RTO di Scuole di musica con il progetto Musica Accessibile
  7. Il Temporale APS per RTO “CANTEMUS” con il progetto Sinfonie per nuovi mondi

Con lo stesso provvedimento la Giunta regionale ha approvato anche 5 progetti di formazione e aggiornamento degli insegnanti delle scuole di musica, delle bande e dei cori – mirati in particolare all’inclusione di alunni con disabilità o in condizioni di svantaggio e all’educazione all’ascolto – , e degli operatori di filiera coinvolti nell’ambito dell’educazione e della formazione musicale svolta da scuole di musica, bande, cori, nonché relativi ad aspetti amministrativi e gestionali, con uno stanziamento di circa 200 mila euro nel triennio.

  1. Associazione Assonanza ETS con il progetto Corso di Formazione per giovani direttori di banda
  2. Associazione Assonanza ETS con il progetto Progetti di formazione degli operatori di filiera coinvolti nell’ambito delle scuole di musica e bande
  3. Fondazione Rocca dei Bentivoglio per RTO di Scuole di musica con il progetto La musica è per tutti – Un percorso formativo per i docenti delle scuole di musica
  4. Associazione Emiliano-Romagnola Cori (AERCO) APS con il progetto AERCO.Academy (Accademia per Direttori di Coro)
  5. Senzaspine APS per RTO di Scuole di musica con il progetto Aggiornamento Insegnanti Scuole di Musica

DA CONSULTARE: