- Data di pubblicazione
- 24/03/2023
- Ultima modifica
- 24/03/2023
Atmosfere oniriche al Bronson con il doppio concerto di Ana Roxanne e Bono / Burattini
Venerdì 24 marzo il duo bolognese apre la serata con il live di Suono in un tempo trasfigurato
Venerdì 24 marzo ad illuminare il Bronson di Ravenna, ci sarà la statunitense Ana Roxanne che incarna la radiosità dei cantanti R&B, il candore degli inni sacri e il potere stimolante dell’anima della musica devozionale, capace di creare brani musicali incredibilmente intimi che combinano drone meditativo, paesaggi sonori rilassanti e voci angeliche.
Innamorata della sacralità della musica corale e della divinità del canto classico indostano, e ossessionata dalla brillantezza delle dive R&B e pop, Roxanne incanala tutte queste ispirazioni nel suo lavoro emotivamente espressivo e vulnerabile.
In apertura di serata, il duo tutto bolognese Bono / Burattini, ossia Francesca Bono (fondatrice di Ofeliadorme) e Vittoria Burattini (poliedrica batterista e membro dei Massimo Volume).
Fantasticherie infinite o allucinazioni traslucide, ritmo calmo e costante, spettrale ma innegabilmente presente: questo è Suono in un tempo trasfigurato, il loro album di debutto via Maple Death Records.
Ispirato da tre film della regista d’avanguardia Maya Deren (At Land, Ritual in Transfigured Time e A study in Choreography for Camera), Francesca e Vittoria hanno creato una densa raccolta ipnotica e travolgente di canzoni basate sul solo uso del sintetizzatore Juno 60 e sul suono organico pulsante e lineare di una batteria.
Questi apparenti limiti preparano la scena per un viaggio incredibilmente ricco e gratificante che stabilisce immediatamente una forte identità che oscilla tra paesaggi sonori onirici circolari e architetture ritmiche psichedeliche.
Suono in un tempo trasfigurato è splendidamente registrato e mixato dal compositore italiano Stefano Pilia, un abbinamento perfetto per le esplorazioni sonore di Bono / Burattini e per un disco che interseca wave sperimentale, groove alieni, elettronica contemporanea e sci-fi futuristica.
La loro miscela di elettronica analogica e pulsazioni organiche li colloca in un tempo fuori dal comune, dove la danza rimane l’unico rituale costante.
Bronson Produzioni – Info: 333 2097141