Autobiografie Strumentali (Cinque Maschere)

Al via la residenza artistica di Alessandro Bosetti, il 22 settembre la restituzione finale

17 Settembre 2019

Dal 18 al 22 settembre, al Centro Musica di Modena, si svolge Autobiografie Strumentali (Cinque Maschere), la residenza artistica di Alessandro Bosetti per i giovani artisti che sono stati selezionati tramite il bando, scaduto lo scorso 15 giugno, nell’ambito del Progetto Sonda – SondaMusicaResidente, sostenuto dalla legge regionale sullo sviluppo del settore musicale (L.R.2/2018).

Il compositore e artista sonoro Alessandro Bosetti lavorerà con un ensemble ad hoc formato da 5 giovani musicisti dell’Emilia-Romagna – le cinque maschere del titolo – ed il sassofonista jazz Dan Kinzelman come ospite.

Partendo da una serie di interviste, con ciascuno dei musicisti Bosetti ha creato una partitura che ne ricombina gli itinerari biografici ed allo stesso tempo ne confonde la doppia identità di narratori e strumentisti.

Frammenti di vita vissuta si staccano dalle trame principali di ogni storia che li ha generati per ricombinarsi tra loro dando vita ad un iper-personaggio autonomo e ben al di là della somma degli individui che lo compongono.

La musica di Bosetti ha come tratto principale quello di essere ricavata e costruita a partire dalla prosodia irregolare del parlato tenendo conto di ogni imperfezione della voce, irregolarità ritmica o esitazione del respiro con un’attenzione particolare e talvolta ossessiva per i dettagli.
La partitura è a un tempo mosaico musicale e intreccio corale e narrativo che mette i musicisti nella difficile posizione di dover parlare e suonare contemporaneamente.

Tutto il materiale è stato creato specificamente per 5 Maschere con l’idea di attivare un universo autonomo ed autosufficiente fatto di voce, pratiche strumentali e strutture combinatorie.

Il gruppo riunisce musicisti di estrazione stilistica differente in un ensemble simmetrico formato da due voci, Alessandro Bosetti e la soprano Giulia Zaniboni, due chitarristi, Glauco Salvo e Luca Perciballi, e due batterie, Andrea Grillini e Simone Sferruzza, e reso instabile dalla presenza di Dan Kinzelman al sax tenore e clarinetto basso.

La restituzione finale è in programma il 22 settembre alle 21:00 presso il centro di residenza La Torre di Modena. L’evento, ad ingresso gratuito, è su prenotazione all’indirizzo: http://bit.ly/bosetti_form (capienza limitata).

Informazioni

71MusicHub_Centro Musica – Comune di Modena
Via Morandi, 71 – Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it