BIGLIA E RUMORE PER TRE EVENTI SPECIALI A MARINA DI RAVENNA, MODENA E BOLOGNA

L'11 agosto, il 7 e il 9 settembre presentazioni e showcase dedicati alla scena post punk - new wave italiana

18 Luglio 2023

BIGLIA – Palchi in pista ha lanciato gli eventi dell’estate realizzati in collaborazione con la nota rivista musicale Rumore e legati in particolare al suo speciale estivo sulla scena post punk – new wave italiana.
Gli eventi si articolano in presentazioni e showcase dedicate a questo importante periodo della nostra storia musicale e vedranno la partecipazione del direttore di Rumore, Rossano Lo Mele, del produttore artistico Oderso Rubini e del giornalista autore dello speciale Luca Frazzi.

Si inizia venerdì 11 agosto all’Hana-bi di Marina di Ravenna con la serata DIAFRAMMA suonano Siberia”, storico gruppo musicale italiano formatosi a Firenze tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta, capitanato dal cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani. Per l’occasione i DIAFRAMMA suoneranno il loro primo album, considerato il caposaldo della New Wave italiana degli anni Ottanta. A seguire il dj set dei N.O.I.A., altro storico gruppo di quel periodo, tra i primi a rivelarsi come punto di incontro e vicendevole scambio tra meccanicismo sintetico e vocalità new wave, capace di generare un suono-meticciato tra Kraftwerk e Devo.

EVENTO FB

Giovedì 7 settembre l’OFF di Modena ospiterà il live dei RATS, band nata nel 1979 a Spilamberto, che nei primi anni Novanta girò Italia, Europa e Asia insieme anche a Litfiba e CCCP Fedeli alla linea. Il loro album Indiani padani (1992) raggiunse quasi le 50.000 copie vendute e vide la collaborazione di Luciano Ligabue.

EVENTO FB

Gli appuntamenti in collaborazione con Rumore si concluderanno sabato 9 settembre a Bologna, presso il Locomotiv Club, con il concerto dei Confusional Quartet, gruppo musicale bolognese che alla fine degli anni ‘70 diede origine al proprio percorso producendo il primo album (omonimo): un’autentica pietra angolare della musica underground italiana del periodo, pubblicato dalla storica Italian Records.

EVENTO FB

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero. 

BIGLIA – palchi in pista
Terzo anno di BIGLIA – palchi in pista per la musica dal vivo, il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo che da quest’anno riunisce ben sei spazi: tre live club tra i più importanti della Regione Emilia-Romagna – Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena – e tre cinema-teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione – Salone Snaporaz di Cattolica, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo Nel Frignano, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano.

Nato in via sperimentale nel 2021, in questi due anni di vita si è affermato come strumento-prototipo per nuove coprogettazioni di contenuti musicali inediti, con l’intento di sviluppare modelli interdisciplinari di gestione artistica e organizzativa, dando vita a microfestival, appuntamenti ibridi, nuove collaborazioni tra spazi e festival dal respiro internazionale.
Nel 2023 hanno trovato sempre più spazio le sonorizzazioni, grazie anche alla collaborazione ormai consolidata con il Centro Musica di Modena e le residenze artistiche “Soundtracks – Musica da film”: un connubio tra cinema, musica e territorio che esprime e caratterizza l’interazione costante tra spazio teatrale e live club e la sperimentazione artistica tra i due.

Segui Biglia su: WebFacebookInstagram