BIRICHINA, CASADEI SECONDO I GIOVANI!

Il 7 agosto, Gatteo Mare ospita la prima edizione del festival dedicato alla tradizione del liscio interpretato dalle nuove leve della musica romagnola: Edgar, Emisurela, Dal Vangelo Secondo, I Limoni e Lorenzo Kruger

04 Agosto 2022

All’Arena Lido di Gatteo Mare tutto è pronto per ospitare, domenica 7 agosto, l’evento dell’estate dedicato al liscio.
Birichina è il nome della prima edizione del festival dedicato a Secondo Casadei in cui i protagonisti sono le nuove leve della musica romagnola.

Edgar, Emisurela, Dal Vangelo Secondo, Lorenzo Kruger e I Limoni: sono loro la generazione Z del liscio, saranno loro a scrivere il futuro della musica popolare romagnola.
Lo spettacolo sarà tenuto per tutto il corso della serata dall’orchestra tradizionale del grande fisarmonicista Davide Salvi, nel solco del grande Maestro Secondo Casadei, che affiancata dall’Orchestra La Storia di Romagna e insieme alla scuola di ballo de Le Sirene Danzanti, proporrà il miglior Secondo Casadei con tutte le sue versioni storiche cantate e strumentali.

Ad aprire la serata sarà Enrico Garattoni, in arte Edgar, vincitore del contest 2022 Il liscio nella rete promosso dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti che è anche il promotore del festival realizzato in collaborazione con Casadei Sonora, edizioni di cui la figlia di Secondo, Riccarda, è depositaria, insieme al Comune di Gatteo.
Egdar si è aggiudicato la vittoria del contest con il brano “Birichina”, una serenata nostalgica e commovente, scritta in occasione di “Secondo Tempo” serie web destinata alle scuole realizzata dallo stesso Edgar e sostenuta da Casadei Sonora.

Sul palco salirà anche il trio delle giovanissime faentine Emisurela, formate da Anna e Angela De Leo e da Rita Zauli che sono state lanciate l’anno scorso dalla vittoria al contest Il Liscio nella Rete e da allora non hanno più smesso di suonarlo in ogni dove riproponendo la loro versione di grandi classici come “Tramonto”.
L’Orchestra Dal Vangelo Secondo – composta da Vanni Crociani (fisarmonica), Michele Barbagli (chitarra),  Daniele Greggi (clarinetto) Giacomo Toschi (sax),  Daniele Tizzano (batteria) e Alessandro Padovani (contrabbasso) – si presenterà con un concerto alla riscoperta dei brani di Secondo Casadei, riproposti esclusivamente con strumenti acustici ravvivati dall’entusiasmo di sei musicisti romagnoli con il cuore che batte in 3/4  e con l’intento di far rivalutare la musica romagnola a tutti, soprattutto alle nuove generazioni.

La chiusura sarà affidata ai nuovissimi e vivacissimi I Limoni, una brass band alla romagnola che propone in liscio in versione dixieland, e al cantautore Lorenzo Kruger, prodotto dalla Woodworm Label, una delle più importanti etichette discografiche indipendenti italiane, che  improvviserà su alcune versioni strumentali e presenterà un suo brano inedito “Cesenatico” tutto dedicato alle atmosfere del liscio.

Ingresso libero e aperto a tutti. Apertura cancelli alle ore 20:00, inizio concerto alle ore 21:00.

Per contatti: segreteria@materialimusicali.it e info@casadeisonora.it

Video

Trailer "SECONDO TEMPO" - Serie di 4 episodi su Secondo Casadei