BMA · Bologna Musica d’Autore, il 17 settembre a Villa Angeletti, lo Showcase Festival

Tra gli ospiti, Bugo e Leo Gassman

14 Settembre 2020

Il 17 settembre, alle 20:30, nel parco di Villa Angeletti, andrà in scena la serata finale della quarta edizione di BMA, Bologna Musica d’Autore, una ricognizione sullo stato delle cose della canzone d’autore in Italia. Iniziativa fortemente voluta dagli studi di registrazione Fonoprint di Bologna, la ‘casa’ della generazione dei cantautori che hanno definito una ‘scuola’.
Necessaria la rinuncia, per gli obblighi di distanziamento sociale, a un appuntamento, come è stata consuetudine nelle scorse edizioni, in teatro, BMA conferma, anche nel 2020, la sua funzione di narrazione di quello che avviene nella nuovissima ondata delle musica italiana, al di là dei linguaggi.
Centinaia, anche quest’anno, le candidature arrivate, unite dall’aspirazione a ripercorrere la stessa strada, che proprio qui è iniziata, che ha portato alla realizzazione di album storici per il pop nazionale.
Lavori la cui atmosfere è, negli studi, ancora fortemente percepibile e che sicuramente ritroveremo nell’opera del vincitore, che avrà a disposizione 10 giorni da trascorrere negli Studi Fonoprint per registrare le proprie canzoni, mentre chi dimostra di avere maggiore famigliarità con il palco sarà il protagonista di una ‘Fonoprint Live Session’, registrata sempre all’interno dello studio.
Sul palco di Villa Angeletti si esibiranno i sei artisti scelti dal team che costituisce il nucleo professionale dello studio, con la collaborazione di professionisti come Matteo Romagnoli di Garrincha, Alessandro Ceccarelli di BPM Concerti e il produttore Parix Hilton.
Ci saranno Beatrice Dellacasa, tra soul, jazz e r’n’b, Blumosso, che si ispira alla tradizione classica dei cantautori, Dheli, innamorato del suono del pop degli anni 80, Laurino, con le sue composizioni tra melodie e vintage elettronico, Libero Reina, teorico dell’incontro tra la parola e le ambientazioni da colonna sonora, e Subconscio, con una scrittura che ama dialogare con il ‘nu jazz’.

Ospiti: Bugo, Leo Gassmann, Georgieness, Gregorio Sanchez, Bartolini.

La serata è ospitata all’interno della rassegna BologninAlive in collaborazione con Estragon Club.

BMA Bologna Musica d’Autore è un progetto di Fonoprint realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna L.R. 2/18 art. 8.

BMA / contatti

Instagram – Facebook – www.bolognamusicadautore.it – info@bolognamusicadautore.it