- Data di pubblicazione
- 18/09/2024
- Ultima modifica
- 18/09/2024
A BOLOGNA È SEMPRE TUTTO MOLTO BELLO
Il 21 e 22 settembre torna il torneo di calcetto per etichette discografiche e operatori del settore musicale
Questo fine settimana appuntamento al DLF di Bologna per la tredicesima edizione di Tutto Molto Bello, torneo di calcetto per etichette discografiche e operatori del settore musicale, che si svolgerà a Bologna il 21 e 22 settembre. Un’edizione in difesa della buona musica, ad ingresso totalmente gratuito (escluso l’up to you del sabato sera), con 24 squadre partecipanti, una serie di concerti suddivisi tra il Locomotiv Club e il FreakOut e il talk dal titolo Prendersi cura dell’underground.
L’evento, organizzato da Locomotiv Club e Panico Concerti, comincerà sabato 21 dalle ore 14:00 al Parco del DLF con l’avvio della fase a gironi del torneo e, dal pomeriggio fino a tarda sera, proseguirà con gli showcase a cura delle etichette che si sfideranno sul campo.
Spina (La Fabbrica), Clemente Guidi (Panico Dischi) e Rondine (Woodworm) si esibiranno sul palco esterno del Locomotiv; Nervi (Pioggia Rossa Dischi), Alea (Totally Imported), Kosmosa Club (Tuma Records), Santi (Garrincha) e il dj-set di NOTYET (Mi AMI) si alterneranno sul palco interno.
Rooftape (Ikebana Records), Soft Boys Club (Futura Dischi), Urali (To Lose La Track) e Dead Cell Corporation (Dischi Sotterranei) li potremo ascoltare al FreaKOut.
Domenica 22 si ripartirà alle 12:30 con il talk Prendersi cura dell’underground organizzato in collaborazione con KeepOn Live. L’avvento di internet nel mondo della musica, la facilità di produrre e pubblicare le proprie opere, e la promozione diretta tramite i social media, tutte le novità di questo secolo avrebbero potuto generare una rivoluzione democratica dal basso nel mondo della musica. Tuttavia, stiamo assistendo al processo opposto: nel migliore dei casi, gli artisti sono diventati “imprenditori di se stessi”, costretti a dedicare più tempo alla propria promozione che alla creatività. Dall’altro lato, soggetti economicamente molto forti orientano il mercato e, con esso, il mondo dei media e della comunicazione che non riesce più a essere indipendente e sembra aver perduto la sua funzione orientativa.
L’underground, seppur acciaccato, resiste: con meno spazi, meno visibilità sulle testate, e senza alcun “Spotify alternativo” che possa venirgli in aiuto.
Prendersene cura, e immaginare come farlo, è una delle mission di Tutto Molto Bello.
Al talk partecipano: Federico Rasetti (KeepON), Gianluca Giusti (TMB), Alberto Bebo Guidetti (autore e musicista), Giovanni Gandolfi (Locomotiv), Vittorio Comand (Rockit/Cas’aupa) ed Emanuela Teodora Russo (avvocata).
Moderatori: Francesco Locane e Michele Orvieti.
Finite le chiacchiere, il torneo entra nel vivo con la fase ad eliminazione diretta, le semifinali e la finale e i concerti pomeridiani di Kiwi666 (Trovarobato), Stato Brado (Ramaglie), Pocodigiorgio (BOC Music) e REA (Vertical Music) sul palco esterno del Locomotiv.