"BONUS UNA TANTUM" AI LIVE CLUB

Stanziati 150.000 euro. Scadenza: 6 dicembre

18 Novembre 2021

Ristori in arrivo per live club e compagnie di teatro ragazzi, con Delibera di Giunta n. 1892 del 15 novembre 2021 la Regione stanzia 300mila euro per un bonus ‘una tantum’ riservato a proprietari e gestori di spazi adibiti alla musica dal vivo originale e operatori di produzione di teatro per l’infanzia e la gioventù per attenuare le forti difficoltà economiche di due settori provati dalle chiusure per fronteggiare la diffusione del Covid -19.
Risorse che saranno suddivise in circa 150mila per ciascuno dei due settori di attività, e che potranno essere successivamente ampliate sulla base di eventuali disposizioni statali o disponibilità finanziarie della Regione.

I soggetti interessati al contributo dovranno fare richiesta entro le ore 16:00 del prossimo 6 dicembre. La domanda dovrà essere compilata su modulistica appositamente predisposta e inviata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it specificando nell’oggetto “Bonus una tantum a live club e operatori teatro ragazzi”.

L’obiettivo di viale Aldo Moro, secondo quanto stabilito dal Decreto-Legge “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19”, è quello di dare un ristoro parziale una tantum a proprietari e gestori di spazi adibiti alla musica dal vivo originale e operatori di produzione di teatro per l’infanzia e la gioventù.
Attività che, durante la pandemia, a causa della chiusura dei teatri e dei luoghi dello spettacolo hanno registrato condizioni organizzative e situazioni economiche critiche. Questo, come in altri casi delle attività culturali e di intrattenimento al chiuso, poiché hanno subito limitazioni all’accesso e alla fruizione da parte del pubblico nonché alle difficoltà riscontrate nella ripresa delle attività.

Il Bando per i live club
Il bonus una tantum è riservato ai proprietari e/o gestori di uno o più spazi adibiti alla musica dal vivo originale (Live club), che dispongono di uno o più locali in regola con le normative di sicurezza vigenti e con capienza massima di 1.500 posti e che abbiano organizzato e/o ospitato nel 2019 un minimo di 12 concerti. I richiedenti devono aver registrato rispetto all’anno 2019 un calo superiore al 20% del valore dato dalla somma del fatturato e di finanziamenti pubblici di competenza dell’anno.

Scarica il bando:  Delibera Di Giunta Regionale N. 1892 Del 15 Novembre 2021