BRONSON RECORDINGS FEST 2025: IL 30 AGOSTO ALL'HANA-BI DI MARINA DI RAVENNA

Con Mondaze, Alex Fernet, Solaris e Citrus Citrus

25 Agosto 2025

Torna sulla spiaggia di Marina di Ravenna l’appuntamento più atteso della fine estate: il Bronson Recordings Fest, la rassegna dedicata interamente alle sonorità della label ravennate.
L’appuntamento per l’edizione 2025 è fissato per sabato 30 agosto all’Hana-Bi, il celebre club sul mare che da oltre vent’anni ospita alcuni dei momenti più significativi della scena indipendente nazionale e internazionale.

A partire dalle ore 18:00, sotto la tettoia affacciata sull’Adriatico, prenderà vita un cartellone che riflette le molte anime dell’etichetta, capace di unire con coerenza diversi linguaggi sonori: dal noise rock viscerale dei Solaris al post-funk notturno di Alex Fernet, passando per le atmosfere dilatate dello shoegaze pesante dei lanciatissimi Mondaze e le visioni caleidoscopiche della psichedelia contemporanea dei nuovi arrivati in casa Bronson Citrus Citrus, che presenteranno in anteprima i brani del nuovo album in uscita ad ottobre.
Warm up & Aftershow dj set by R.Y.F. & Trinity.

SOLARIS
“…e alla fine della storia non c’è alcuna redenzione” è il nuovo album dei Solaris e, a 4 anni d’uscita dall’ultimo disco, rappresenta un’evoluzione significativa nel percorso musicale della band di Cesena uscita da La zona d’ombra nel 2020.
Registrato a luglio 2024 al Vacuum Studio di Bologna con la sapiente guida di Enrico Baraldi, il disco è il frutto di un’intensa fase creativa iniziata nell’ottobre 2023. Per ritrovare l’essenza del loro suono e spingersi verso nuove direzioni, i Solaris si sono isolati in una casa in collina, un ambiente remoto che ha alimentato la concentrazione e la sperimentazione. La visione era chiara: realizzare un album più diretto, caratterizzato da suoni serrati e potenti che affondano le radici nel noise rock, con un’energia viscerale e d’impatto.

ALEX FERNET
Dopo l’esordio nel 2021 con 1 2 3 Stella, Alex Fernet ha pubblicato il suo primo album Luicidanotte (2023) per la statunitense PPU e l’italiana Costello’s Records, conquistando critica e pubblico. Segnalato da Rolling Stone Italia tra gli artisti da tenere d’occhio, ha collaborato nel 2025 con North Of Loreto (aka Bassi Maestro) per l’EP Disco / Diavolo Blu e ha girato l’Italia con un mini-tour.
Ora è pronto a lanciare il suo secondo LP Modern Night, in uscita il 26 settembre per Bronson Recordings: una seduzione vampiresca che fonde ‘post’: soul, funk, italo-disco e new wave con un’estetica cinematografica noir.

MONDAZE
Il sound dei Mondaze, da loro stessi definito heavy shoegaze, si distingue per la sua originalità: la loro musica è il risultato di una sintesi di influenze che vanno dal punk all’hardcore al metal, e trae ispirazione da giganti del genere quali Swervedriver e Ride, ma anche da band che stanno spingendo lo shoegaze oltre i limiti, come Nothing Ringo Deathstarr. Se lo shoegaze rappresenta qualcosa nella storia della musica indie, possiamo dire che è l’espressione sonora di uno stato di intorpidimento scomodo, una forma di fuga dalla realtà, nascosta sotto strati di chitarre distorte e voci distanti. È un suono che incapsula i disagi della vita ultramoderna più  efficacemente di qualsiasi affermazione. A differenza della musica mainstream, che ha a che fare con un pop iperprodotto e con spettacoli sempre più grandiosi, lo shoegaze è diventato la voce preferita dalle generazioni più giovani che si sentono alla deriva, con pochi punti di riferimento.
Il loro ultimo album, Linger, è uscito il 22 novembre 2024 per Bronson Recordings.

CITRUS CITRUS
I Citrus Citrus nascono a Padova nel 2021 attorno alla figura del pomelo. Sono una band dalla trama psichedelica con una leggera nota acida e spaziano tra sonorità desertiche e incursioni neo-kraut. Il loro primo album, Albedo Massima, esce alla fine del 2023 con l’etichetta tedesca Sulatron Records. Nello stesso anno partecipano alla call for artists per il progetto La Zona d’Ombra al Bronson Club di Ravenna, venendo poi selezionati per una residenza artistica. Quest’ultima porterà alla produzione e realizzazione del secondo album della band, In The Belly Of The Eternal Draw, in uscita ad ottobre 2025 per Bronson Recordings.

Bronson Recordings Fest – che vi ricordiamo è in programma sabato 30 agosto dalle 18:00 all’Hana-bi di Marina di Ravenna – è un’occasione unica e una ricorrenza per una comunità di appassionati che negli anni ha trovato nel marchio della label di Ravenna un punto di riferimento per la scena indipendente del territorio e non solo.