IL CALDISSIMO TOUR ESTIVO DI COSMO FA LA SUA UNICA TAPPA IN ROMAGNA PER ACIELOAPERTO

Apriranno il concerto, in programma martedì 9 agosto alla Rocca Malatestiana di Cesena, cmqmartina, Ibisco e Hugo Sanchez

08 Agosto 2022

COSMO è manifesto vivente della voglia di ballare, cantare, abbracciarsi e divertirsi. Reduce dal successo de LA PRIMA FESTA DELL’AMORE – che a metà aprile ha riunito a Bologna 9.000 persone in tre giorni, un pubblico vario, coloratissimo, di diverse età, estrazioni e provenienze geografiche, in pista dal pomeriggio fino a tarda notte per un’esperienza collettiva unica e irripetibile – da giugno Cosmo é in tour con uno show coinvolgente, tra grandi brani del passato e pezzi più recenti dall’ultimo progetto discografico LA TERZA ESTATE DELL’AMORE  (Columbia Records / Sony Music Italy / 42 Records).

Il pubblico di acieloaperto si prepara alla grande festa dell’artista torinese che salirà sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena martedì 9 agosto, unica data in Romagna per questa estate.

Dedicato alle tematiche di rinascita del corpo, condivisione e liberazione, LA TERZA ESTATE DELL’AMORE è un disco maturo e complesso, libero dalle logiche imposte dal mercato, che ha da subito stregato pubblico, critica e addetti ai lavori.

La terza estate dell’amore è un’invocazione, più che una realtà. È una possibilità, ma anche una necessità.
Un qualcosa che deve accadere e che prima o poi succederà.
La prima Summer of Love era legata al movimento hippy di fine anni Sessanta.
La seconda al nascente movimento rave di fine anni Ottanta.
Oggi la necessità di socialità e amore collettivo si fa sempre più forte.
La pandemia e i provvedimenti per contrastarla hanno fatto a pezzi quelli che erano gli ultimi rimasugli di vita sociale, riducendola ai suoi minimi storici.
Ormai è chiaro: stiamo camminando sulle rovine di un sistema di valori che ha fallito e che deve essere spazzato via: quello dell’individualismo, della competizione, della crescita illimitata e del conflitto.
Ingiustizie, disuguaglianze, repressione e disastro ecologico sono i frutti di quel sistema.
La terza estate dell’amore è il manifesto di qualcosa che ancora non ha un nome.
Un corpo pulsante e desiderante che spruzza il suo sudore sull’etica del lavoro.
Un corpo erotico sbattuto in faccia al gelo di morte del capitalismo e della burocrazia, un ballo sulla carcassa di una società incapace di godere e di organizzarsi per essere felice. Una società che preferisce riempirsi di regole, leggi e divieti con lo scopo di individuare sempre un responsabile penale e parallelamente “mettersi in sicurezza”. Una società che mette il profitto davanti al coraggio e alla libertà e che ci vuole sempre più inoffensivi.
Andrà tutto bene, purché non arrechi disturbo alcuno.
La nuova dittatura passa attraverso questa ragionevolezza, e sta erodendo ogni piccolo spazio di autonomia.
La terza estate dell’amore è una pernacchia in faccia a chi nega l’essenzialità della festa e dello spirito di comunità. Non ce ne facciamo niente delle città cadavere, luoghi di morte dell’anima e del corpo. Le vogliamo cambiare. Vada a farsi fottere il pil, si fotta la Borsa.
Questo messaggio è dedicato a chiunque si sia visto rubare tutto il tempo migliore della propria vita, a chi crede nell’aggregazione e nello spirito di comunità, a chiunque voglia prendere questa grande macchina e sedersi accanto al pilota per farla rallentare, sostare, ripartire quando è il momento. Verso destinazioni ed esperienze altre.
Verso il futuro.

Prima di COSMO, alle 19:30, saranno cmqmartina e Ibisco a scaldare il pubblico.
cmqmartina è Martina Sirone, classe 1999. Nel 2020 pubblica l’album Disco e partecipa a X Factor. Nel 2021 è il turno di Disco 2 e di nuovi featuring. Il suo ultimo album in studio, Vergogna, è appena uscito per Sony Music.
Dopo di lei, Ibisco canterà le travagliate dipendenze come scritte sui muri, proponendo i suoi pezzi nati sottovoce nella noia dei cessi del lavoro dipendente.

Alle 21:00, il warm up passa nelle mani di Hugo Sanchez che usa i giradischi e il mixer per creare paesaggi sonori impossibili, che hanno riferimento nella musica africana, nel funk e nella musica elettronica di ricerca.

Retro Pop Live e DNA Concerti presentano
𝗖𝗢𝗦𝗠𝗢 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼
Martedì 9 agosto 2022
Rocca Malatestiana di Cesena
Opening act dalle 19:30 𝗰𝗺𝗾𝗺𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 + 𝗜𝗯𝗶𝘀𝗰𝗼
Warm up dalle 21:00 Hugo Sanchez
A seguire: Cosmo

Biglietti in prevendita su TicketOne